Cattolica di Stilo
Edificio di culto
Cattolica di Stilo - Regione Calabria
La Cattolica di Stilo si trova nell'omonimo borgo, Stilo, tra I Borghi più Belli d'Italia, in provincia di Reggio Calabria.
La Cattolica di Stilo è il capolavoro dell'architettura bizantina in Calabria, candidato al riconoscimento di Patrimonio UNESCO per le sue caratteristiche uniche.
Incastonata alle pendici del Monte Consolino, in posizione panoramica sulla Vallata dello Stilaro, la Cattolica di Stilo prende il nome dal termine katholikì, ovvero "chiesa munita di battistero".
La Cattolica di Stilo è un edificio a croce greca inscritta in un quadrato, tipica del periodo medio-bizantino. Lo spazio interno è suddiviso da quattro colonne poggianti su basi diverse, recuperate da epoca più antica, una delle quali presenta un'iscrizione araba inneggiante ad Allah.
La particolare disposizione delle fonti di luce mette in risalto gli affreschi, che in origine ricoprivano interamente i muri interni, tra i quali spiccano un'Annunciazione, una Dormitio Virginis (il trapasso di Maria) e il Cristo Pantocratore sulla volta, oltre a una serie di ritratti di santi greco-orientali.
Il piccolo ambiente è munito di tre absidi sul versante orientale: quella centrale (bema) conteneva l'altare vero e proprio, quella a nord (prothesis) accoglieva il rito preparatorio del pane e del vino, mentre quella a sud (diakonikon) custodiva gli arredi e i paramenti sacri.
L'esterno della Cattolica di Stilo, tra gli edifici più famosi della Calabria, è caratterizzato da mattoni di riuso, la maggior parte dei quali provenienti dal sito dell'antica Scolacium, e dalle inconfondibili cupolette orientali.