Nardodipace

La piccola "Stonehenge" calabrese

/storage/images/9844/FOTO-MEGALITI_WhatsApp-Image-2024-05-24-at-12.36.43-FOTO-N1.jpeg

Montagna

Megaliti di Nardodipace - Regione Calabria

Immerso nel polmone verde del Parco Regionale delle Serre, in provincia di Vibo Valentia, il piccolo paese di Nardodipace è diventato famoso a seguito di una scoperta affascinante, che lo ha decretato piccola "Stonehenge" calabrese.

Nel cuore del bosco, non lontano dall'abitato, esiste un geosito tra i più suggestivi della Calabria: si tratta dei Megaliti di Nardodipace, enormi blocchi di pietra semilavorata che da anni suscitano l'attenzione di studiosi nazionali e internazionali.

L'escursione ai Megaliti di Nardodipace è l'occasione giusta per conoscere il paese e i suoi dintorni, come Nardodipace Vecchio, non lontano dal geosito, il vecchio nucleo abitato che nel 1951 è stato abbandonato in seguito a un'alluvione.

Fondato nel XVII secolo come "casale" del Comune di Fabrizia, a mezzacosta, sul crinale che guarda il litorale ionico reggino, Nardodipace racconta una storia passata ma ancora capace di commuovere per la semplicità delle abitazioni e dell'umanità che le ha abitate. Tra i luoghi da visitare nel centro storico c'è la Chiesa della Natività, edificata negli anni '60 col contributo dello scultore Tommaso Cascella.  


Informazioni utili

Cosa sapere su Nardodipace

Idee di viaggio

Ci sono 1 idee di viaggio.

Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 15 mag 2025 08:36