Mileto
Mileto, città diocesana e antica capitale normanna

Arte e Cultura
Mileto - Regione Calabria
Mileto, cittadina della provincia di Vibo Valentia, è conosciuta come l'antica capitale normanna, famosa per aver dato i natali al primo re di Sicilia, Ruggero II.
Oltre all'importante ruolo ricoperto in quel particolare periodo del Medioevo, Mileto è tuttora un'importante sede episcopale, custode di antiche tracce archeologiche e religiose.
L'antica città di Mileto sarebbe stata fondata dai milesi provenienti dell’Asia Minore attorno al V secolo a.C. Purtroppo, della Mileto Antica non rimangono molte tracce, poiché rasa al suolo dal terremoto del 1783: presso il Parco Archeologico Medievale di Mileto Antica sono ancora visibili i resti monumentali dell’Abbazia della SS Trinità, tra i più importanti luoghi di culto medievali in Calabria, e diversi reperti marmorei. Mileto è sede vescovile sin dall'XI secolo, quando Ruggero I d’Altavilla ottiene la fondazione dell'episcopato da papa Gregorio VII, abbracciando prima il rito latino, poi quello greco-bizantino, mentre oggi trova il suo simbolo nell’imponente Cattedrale di S. Maria Assunta, oggi in stile neoromanico post-terremoto.
Tra i luoghi da visitare a Mileto ci sono il Museo Statale, ospitato all’interno del Palazzo Vescovile, con una preziosa collezione di marmi antichi e medievali, ceramiche, arredi sacri e dipinti, e l'Archivio Storico Diocesano, istituito nel 1200 e ancora oggi custode di circa 5000 preziosi documenti e codici medievali. La visita si conclude con una passeggiata nella curatissima Villa Comunale e per le vie del centro storico, abbellite da diversi murales.
Nessun risultato







