Frascineto
Il paese arbëreshë del Museo del Costume e delle Icone Bizantine
Paesi
Frascineto - Regione Calabria
Il paese di Frascineto, in provincia di Cosenza, è parte del Parco Nazionale del Pollino e delle comunità calabresi di origine arbëreshë (italo-albanese, ovvero una delle tre minoranze etnolinguistiche della Calabria.
Come tutti i centri abitati di origine arbëreshë, anche Frascineto presenta inconfondibile assetto urbano in forma di gjitonìe: i quartieri fatti di case piccole, disposte a semicerchio, che affacciano su una piazzetta comune, centro pulsante della convivialità di quartiere. Gli albanesi di Calabria custodiscono con tenacia la propria identità culturale attraverso costumi, lingua, religione e gastronomia.
Cosa visitare a Frascineto? La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, in stile Barocco con un campanile caratteristico e una maestosa cupola; la Chiesa Basilicale di San Pietro e Paolo (X secolo) in stile bizantino e la Cappella della Madonna delle Armi (o Madonna di Lassù), scavata nella roccia del Timpone del Corvo.
Imperdibili sono i due musei albanesi di Frascineto: il Museo del Costume Tradizionale Albanese e il Museo delle Icone Bizantine. Gli amanti del buon vino di montagna non possono perdere una tappa alla Cantina Sociale "Vini del Pollino".
Nessun risultato