Frascineto

Il paese arbëreshë del Museo del Costume e delle Icone Bizantine

image

Paesi

Frascineto - Regione Calabria

Il paese di Frascineto, in provincia di Cosenza, è parte del Parco Nazionale del Pollino e delle comunità calabresi di origine arbëreshë (italo-albanese, ovvero una delle tre minoranze etnolinguistiche della Calabria.

Come tutti i centri abitati di origine arbëreshë, anche Frascineto presenta inconfondibile assetto urbano in forma di gjitonìe: i quartieri fatti di case piccole, disposte a semicerchio, che affacciano su una piazzetta comune, centro pulsante della convivialità di quartiere. Gli albanesi di Calabria custodiscono con tenacia la propria identità culturale attraverso costumi, lingua, religione e gastronomia.

Cosa visitare a Frascineto? La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, in stile Barocco con un campanile caratteristico e una maestosa cupola; la Chiesa Basilicale di San Pietro e Paolo (X secolo) in stile bizantino e la Cappella della Madonna delle Armi (o Madonna di Lassù), scavata nella roccia del Timpone del Corvo.

Imperdibili sono i due musei albanesi di Frascineto: il Museo del Costume Tradizionale Albanese e il Museo delle Icone Bizantine. Gli amanti del buon vino di montagna non possono perdere una tappa alla Cantina Sociale "Vini del Pollino".


Nessun risultato



Guide

Al momento non abbiamo guide disponibili sul territorio

Ultimo aggiornamento: 24 set 2024 13:31