Costa dei Saraceni
La costa dei pirati e dell'Area Marina Protetta più grande d'Italia

Mare
Isola Capo Rizzuto - Regione Calabria
La Costa dei Saraceni, lungo il Medio Ionio in provincia di Crotone, unisce storia, leggende di antichi pirati, spiagge e il mare cristallino dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", la più grande d'Italia e tra le più grandi d'Europa.
Simbolo architettonico della Costa dei Saraceni è il Castello Aragonese che sorge a pelo d'acqua, nella località "Le Castella" a Isola Capo Rizzuto. Un luogo magico, che evoca set cinematografici e storie di pirati turchi (i saraceni che danno il nome all'intera costiera!).
Il mare, in questo tratto di Calabria, è limpido e dai fondali ricchi di flora e fauna, che si possono ammirare con una indimenticabile gita in battello dal fondo trasparente. Tantissime le località Bandiera Blu e Bandiere Verde che vi si affacciano (Melissa, Strongoli, Cariati), regalando ai turisti vacanze perfette per famiglie con bambini, comitive di amici in cerca di divertimento e coppie che sognano calette dalla spiaggia rossa, dorata o addirittura color cannella! Gli amanti della natura e della geologia saranno conquistati dai romantici Calanchi di Cutro e del Marchesato, le tipiche dune della costa ionica calabrese.
Non solo mare! Basta spostarsi tra le colline che si affacciano sulla Costa dei Saraceni per scoprire i leggendari vigneti da cui si produce il vino più famoso e premiato della Calabria: il rinomato vino Cirò e Melissa DOC, in tutte le sue varianti, e il Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto IGT. Le aziende vitivinicole della Costa dei Saraceni sono il posto giusto per le vacanze autunnali e le degustazioni anche in bassa stagione, a base di tipica Sardella Crotonese (o Rosamarina) Pecorino Crotonese DOP.
Informazioni utili
Cosa sapere su Costa dei Saraceni
Eventi
Ci sono 15 eventi in programma.
Dove dormire
Ci sono 522 strutture disponibili
Luoghi
Ci sono 38 luoghi da visitare.
Idee di viaggio
Ci sono 78 idee di viaggio.
Infopoint Crotone
Crotone
Nessun risultato



