Costa dei Saraceni

La costa dei pirati e dell'Area Marina Protetta più grande d'Italia

Isola Capo Rizzuto mare

Mare

Isola Capo Rizzuto - Regione Calabria

La Costa dei Saraceni, lungo il Medio Ionio in provincia di Crotone, unisce storia, leggende di antichi pirati, spiagge e il mare cristallino dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", la più grande d'Italia e tra le più grandi d'Europa.

Simbolo architettonico della Costa dei Saraceni è il Castello Aragonese che sorge a pelo d'acqua, nella località "Le Castella" a Isola Capo Rizzuto. Un luogo magico, che evoca set cinematografici e storie di pirati turchi (i saraceni che danno il nome all'intera costiera!).

Il mare, in questo tratto di Calabria, è limpido e dai fondali ricchi di flora e fauna, che si possono ammirare con una indimenticabile gita in battello dal fondo trasparente. Tantissime le località Bandiera Blu e Bandiere Verde che vi si affacciano (Melissa, Strongoli, Cariati), regalando ai turisti vacanze perfette per famiglie con bambini, comitive di amici in cerca di divertimento e coppie che sognano calette dalla spiaggia rossa, dorata o addirittura color cannella! Gli amanti della natura e della geologia saranno conquistati dai romantici Calanchi di Cutro e del Marchesato, le tipiche dune della costa ionica calabrese. 

Non solo mare! Basta spostarsi tra le colline che si affacciano sulla Costa dei Saraceni per scoprire i leggendari vigneti da cui si produce il vino più famoso e premiato della Calabria: il rinomato vino Cirò e Melissa DOC, in tutte le sue varianti, e il Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto IGT. Le aziende vitivinicole della Costa dei Saraceni sono il posto giusto per le vacanze autunnali e le degustazioni anche in bassa stagione, a base di tipica Sardella Crotonese (o Rosamarina) Pecorino Crotonese DOP


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 5 feb 2026 08:32