Cutro
Città degli Scacchi e Città del Pane

Paesi
Regione Calabria
Riconosciuta a livello nazionale tra le "Città degli Scacchi", Cutro, in provincia di Crotone, è a due passi dalla splendida Costa dei Saraceni.
Non solo scacchi! Cutro è altrettanto famosa per il suo pane casereccio e per l'incantevole paesaggio lunare dei calanchi, che negli anni '50 incantò Pasolini.
Proprio a Cutro nel XVI secolo nacque uno dei più grandi giocatori di scacchi d'Italia: Gio Leonardo di Bona, detentore del primo titolo mondiale nel 1575. A lui è dedicata l'omonima associazione scacchistica che ogni anno lo ricorda con iniziative imperdibili, come l'attesissima Partita di Scacchi Viventi (12 agosto) che vede la partecipazione di decine di figuranti in costume e sbandieratori, e il Torneo Internazionale di Scacchi (tra aprile e maggio).
La visita al centro storico di Cutro passa per la Chiesa Madre della SS. Annunziata, il Convento dei Frati Minori e le altre chiesette sparse tra i vicoli. Palazzo Grisi e Palazzo Santa Chiara sono invece due esempi dell'architettura gentilizia locale, mentre la Torre e il Fortino di Chirizzi evocano il tempo in cui la costa di Cutro era presa d'assalto dai pirati turchi.
Gli amanti del trekking non possono perdere l'escursione ai famosi Calanchi di Cutro e del Marchesato Crotonese: un ambiente naturalistico di grande pregio che negli anni '50 incantò lo scrittore e regista Pier Paolo Pasolini, che dopo un viaggio in Calabria scelse queste dune gialle per ambientarvi il film Il vangelo secondo Matteo (1964). Il trekking ti ha messo appetito? Non c'è cosa migliore di un assaggio del rinomato Pane di Cutro a marchio De.Co. (Denominazione Comunale di Origine).
Informazioni utili
Cosa sapere su Cutro
Dove dormire
Ci sono 7 strutture disponibili
Idee di viaggio
Ci sono 6 idee di viaggio.
Infopoint Cutro
Cutro
Nessun risultato