Santa Severina
Santa Severina, suggestioni bizantine e normanne
Borghi e Centri Storici
Santa Severina - Regione Calabria
Il borgo di Santa Severina, in provincia di Crotone, ti aspetta per una gita fuori porta tra I Borghi più Belli d'Italia in Calabria.
A metà strada tra il Mar Ionio e la Sila crotonese, nella Valle del fiume Neto, il borgo di Santa Severina è famoso per il monumentale Castello di Santa Severina, tra i castelli visitabili meglio conservati in Calabria.
La scoperta del borgo parte proprio dalla sua sommità: aperto tutto l’anno, il Castello di Santa Severina ospita al suo interno il Museo Archeologico, dove è possibile ammirare i reperti emersi durante gli scavi entro le mura.
Da non perdere la visita all'importante Battistero Bizantino, unico nel suo genere in Calabria, con affreschi datati X-XII secolo, la Cattedrale di Santa Anastasìa (XIII secolo) e il Monastero della Madonna della Calabria.
Il periodo migliore per visitare Santa Severina è proprio la Festa Medievale, rievocazione storica che si svolge ogni anno tra maggio e giugno, con decine di figuranti che indossano costumi tipici normanni, sbandieratori e saltimbanchi, spettacoli di giocoleria e degustazioni.
Sei uno sportivo e ami la natura? Uno dei modi migliori per esplorare i dintorni del borgo di Santa Severina è in bici, lungo la suggestiva Ciclopedonale Val di Neto.
Tra i prodotti tipico del borgo l’aranciàru, pregiata varietà di arancia autoctona e il vino Val di Neto IGT.
Nessun risultato