Notte di San Lorenzo: dove vedere le stelle cadenti in Calabria
Un'esperienza magica sotto il cielo stellato!
© Vincenzo Stranieri
Vivere slow
© Vincenzo Stranieri
Vivere slow
Un telo steso sulla sabbia fresca e lo sguardo rivolto verso il cielo, con un desiderio pronto per essere espresso.
Chi non ha questa immagine nell’archivio dei ricordi delle estati più belle? Ma la magia si rinnova tutti gli anni il 10 agosto nella notte di San Lorenzo e la Calabria, con il suo cielo limpido e le sue aree di osservazione lontane dall’inquinamento luminoso, ti offre diverse location da cui ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.
Piazzette, terrazze panoramiche sul mare da cui scrutare il cielo, punti di osservazione posizionati in collina o in cima alla montagna, spiagge ampie per sdraiarsi con il naso all’insù: non hai che l’imbarazzo della scelta per rendere veramente speciale la tua notte di San Lorenzo, con gli amici o con la tua famiglia.
Sul Tirreno o sullo Ionio, in montagna, in collina o anche in città, la notte più romantica dell’anno sarà comunque indimenticabile.
Ti stai godendo una vacanza nella natura e al fresco del Parco Nazionale della Sila? Sei nel posto giusto per vivere al meglio la notte magica di San Lorenzo. Località montuose come Lorica, Camigliatello Silano e San Giovanni in Fiore offrono punti di osservazione lontani dalle luci artificiali, perfetti per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.
Illuminata da sole è una delle località turistiche più belle e iconiche della Calabria: le acque cristalline, la sabbia candida, le scogliere che disegnano il profilo della spiaggia. Capo Vaticano, con il suo promontorio affacciato sulla costa Tirrenica, anche di notte però può regalare una vista spettacolare, soprattutto a San Lorenzo, quando le scie luminose tagliano il cielo, pronte a raccogliere i desideri più intimi di chi riesce ad avvistarle.
Le alture di questo territorio incontaminato saranno perfette per osservare il cielo stellato della notte più poetica dell’anno, godendo nel frattempo del panorama e dell’aria pura del Parco Nazionale del Pollino. Un’idea è quella di programmare passeggiate ed escursioni e andare alla scoperta di paesi caratteristici e ricchi di storia e cultura come Civita e Morano Calabro e poi, in occasione della notte di San Lorenzo, cercare il posto giusto da cui osservare il cielo illuminato solo dalle stelle.
La bellezza di questo borgo incastonato sulla costa tirrenica è nota, ma non tutti sanno che Scilla, per le sue caratteristiche. è anche un ottimo punto da cui osservare il passaggio delle Perseidi (lo sciame di stelle cadenti prende il nome dalla costellazione del Perseo) immersi in un’atmosfera fiabesca.
La spiaggia di Marina Grande offre una visuale ampia sul cielo, mentre dal caratteristico quartiere di Chianalea, più buio e riservato, lo spettacolo delle stelle cadenti sarà tutt’uno con la magia di questo luogo.
https://calabriastraordinaria.it/news/notte-di-san-lorenzo-dove-vedere-le-stelle-cadenti-in-calabria