Cosa vedere e cosa fare in Calabria a dicembre

La Calabria a dicembre: eventi, tradizioni e tipicità del periodo natalizio

image

Tradizione e folklore

Regione Calabria

Hai scelto di trascorrere le tue vacanze in Calabria a dicembre

Ti aspetta un periodo dell'anno ricco di eventi e tradizioni natalizie: dai mercatini di Natale ai presepi viventi, passando per l'assaggio dei dolci tipici natalizi e l'allegria degli eventi e delle tradizioni del Natale in Calabria.

Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in Calabria a dicembre e nel periodo natalizio. 

Visitare i mercatini di Natale

Partiamo dai mercatini di Natale e dalla magia che si spande nell'aria tra i paesi e le città della Calabria a dicembre, quando, a partire dal periodo dell'Avvento, le piazze si popolano di bancarelle e stand tipici.

Profumi, luci colorate, addobbi, specialità tipiche come le immancabili zeppole (dolci e salate) e musiche tradizionali natalizie allietano sin dai primi di dicembre i centri storici calabresi, una vera festa per adulti e bambini!

Ogni provincia, in Calabria a dicembre, offre i propri mercatini natalizi: ciascuno espone il meglio dei prodotti locali e dell'artigianato tipico, coinvolgendo grandi e piccini in un'atmosfera magica, che inebria i sensi e stimola la fantasia nel trovare il regalo giusto.

A chi è in cerca di shopping natalizio suggeriamo di percorrere gli splendidi corsi cittadini che, in Calabria a dicembre, sono già addobbati a festa: ce n'è per tutti i gusti, da Corso Mazzini a Cosenza a Corso Garibaldi, a Reggio Calabria, passando per le vie principali di Catanzaro, Lamezia Terme, Crotone e Vibo Valentia.

Mercatini di Natale, San Giovanni in Fiore
Mercatini di Natale, San Giovanni in Fiore - Regione Calabria

Assistere alle tradizioni natalizie calabresi

La Calabria a dicembre fa tornare tutti bambini, attingendo alle proprie tradizioni natalizie e familiari.

Fra le tradizioni natalizie calabresi ancora in uso, quella molto sentita delle fòcare, i Falò di Santa Lucia, dell'Immacolata e di Natale diffusi in tantissime città e paesi: ovvero, l’usanza di accendere grandi pire di fuoco davanti alla Chiesa Madre del paese e farla ardere fino all’alba in segno di purificazione e rinascita.

Fuoco
Regione Calabria

Altre tradizioni da non perdere in Calabria a dicembre sono quelle della strìna (strenna) e della novena.

La strìna di Natale in Calabria consiste nei cosiddetti “canti ad aria”, intonati per le vie dei paesi al mattino e alla sera, accompagnati dagli “ammàccasàli” (pestelli da sale) e strumenti della tradizione popolare quali chitarra battente, tamburello, organetto e fisarmonica.

Agli zampognari calabresi, veri custodi della tradizione, è affidato invece il compito di suonare la novena casa per casa, accompagnati dal suono delle tradizionali pipìte (flauti) nei nove giorni che precedono il Natale.

Infine, tra le cose da fare assolutamente a dicembre in Calabria, il tour dei presepi viventi.

Tra i più famosi presepi viventi in Calabria ci sono quelli di Panettieri, in provincia di Cosenza, e Gasperina, in provincia di Catanzaro.

Presepe vivente Gasperina
Presepe Vivente, Gasperina - Regione Calabria

Gli amanti dei presepi tradizionali calabresi possono visitare alcune tra le installazioni più belle, come il Museo del Presepio a Reggio Calabria e il Museo Meccanico di Pastori in Movimento a Tropea (VV).

Assaggiare i piatti e i dolci natalizi calabresi 

La Calabria a dicembre è un tripudio di piatti e dolci tipici. 

I dolci tipici del Natale calabrese sono tantissimi: dai fichi ripieni e ricoperti di cioccolato al Torrone di Bagnara DOP, passando per turdìlli, mostacciòli e susumèlle.

Al centro di ogni preparazione ci sono gli ingredienti tipici del Mediterraneo: frutta secca (Fico Dottato di Cosenza DOP), chiodi di garofano, uvetta, miele e vino cotto, con ampio spazio alle note aromatiche di cannella e anice stellato. 

Questi ingredienti, declinati in decine di varianti diverse, sono alla base delle tradizionali pitte natalizie, ovvero le torte di frolla o sfoglia che a seconda dei luoghi di origine prendono l’appellativo ‘nchiùsa o ‘mpigliàta.

I dolci fritti se la giocano coi biscotti tradizionali, la frutta candita (Cedro di Santa Maria del Cedro DOP) e glassata.

Pitta mpigliata
Pitta 'mpigliata - Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/cosa-vedere-e-cosa-fare-in-calabria-a-dicembre


Ultimo aggiornamento: 26 nov 2024 14:31