Le vie dello shopping e dei saldi in Calabria

Shopping e saldi in Calabria, tra le vie cittadine più belle
Shopping saldi

© Eugenio Marongiu/Shutterstock

Vivere slow

14 feb 2024 11:22

I giorni da dedicare a shopping e saldi in Calabria possono trasformarsi in un’occasione di visita ai centri storici delle principali città calabresi.

Una passeggiata lungo i Corsi storici delle città, da Cosenza a Reggio Calabria, rende lo shopping e la corsa ai saldi calabresi un’esperienza piacevole, da vivere senza stress, alternando la sosta davanti alle vetrine all’assaggio di un dolce tipico, un aperitivo in compagnia o alla visita dei musei del centro.

Corso Mazzini a Cosenza

Se si parte da Cosenza, la via principale dello shopping calabrese è certamente Corso Mazzini, il “salotto buono” della città. 

Vero e proprio centro commerciale all’aperto, il Corso offre una gran varietà di negozi: dai grandi marchi internazionali alle boutique di sartoria, passando per i punti vendita dedicati ai più piccoli.

Qui la corsa ai saldi in Calabria si trasforma in una passeggiata immersi nell’arte. L’area, infatti, è un’isola pedonale impreziosita dalla cospicua collezione di sculture d’arte contemporanea che costituiscono il MAB – Museo all’Aperto Bilotti, uno dei primi musei en plein air del sud Italia.

Corso Mazzini offre anche un assaggio di pasticceria cosentina tradizionale e altre bontà tipiche, come la varchìglia alla monacale, pasticciotto farcito con cioccolato e mandorle, o gli immancabili Fichi Dottati di Cosenza DOP ricoperti di cioccolato.

Cosenza MAB
Regione Calabria

Corso Mazzini a Catanzaro

Lo shopping dei saldi e le grandi marche a Catanzaro? Trovi tutto su Corso Mazzini e all’interno della Galleria Mancuso.

Gli acquisti dei catanzaresi si svolgono sul Corso principale della città, animato da eventi pomeridiani e serali nei tanti locali e pub che propongono apericena e musica dal vivo, oltre all'assaggio di street food tipici, come il morzèllo catanzarese.

L’atmosfera dei saldi a Catanzaro si respira anche all’interno della Galleria Mancuso che, fresca di riapertura, offre agli amanti dello shopping uno spazio accogliente e riparato.

Imperdibile una sosta golosa allo storico Caffè Imperiale, riaperto al pubblico dopo una lunga chiusura. Simbolo dell’eleganza e della cultura cittadina dal 1892, questo caffè vanta una storia notevole e rappresenta una sosta perfetta tra un acquisto e l’altro.

Catanzaro
Regione Calabria

Corso Numistrano a Lamezia Terme

Shopping e saldi nella città di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, si traduce in una bella passeggiata su Corso Numistrano, nel centro storico di Nicastro.

Altro “salotto” di incontri, acquisti e degustazioni, il Corso di Lamezia attraversa il cuore della città collegando fra loro alcuni luoghi imperdibili: dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo al Chiostro di San Domenico, tra piazzette e locali storici, come il centralissimo Bar Roma (1912).

Ricco di negozi per tutti i gusti, dalle grandi firme alle manifatture locali, il Corso ospita una serie di locali storici ed eventi all’aperto tutto l'anno.

Lamezia Terme
Regione Calabria

Corso Vittorio Emanuele III a Vibo Valentia

Shopping e saldi nel vibonese? Su Corso Vittorio Emanuele III, a Vibo Valentia, che nel periodo più modaiolo dell’anno offre ai suoi frequentatori una grande varietà di negozi d'abbigliamento e prodotti tipici locali.

La passeggiata attraversa la parte bassa della città, di urbanistica più recente rispetto a quella sommitale, col centro storico raccolto attorno all’altra arteria cittadina, Corso Umberto, disposto ai piedi del Castello Normanno-Svevo, oggi sede del Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi”.

Vibo Valentia
Regione Calabria

Corso Garibaldi a Reggio Calabria

A Reggio Calabria la via principale della città, Corso Garibaldi, è un tripudio di negozi e vetrine elegantissime.

Un parco commerciale a cielo aperto, immerso nell’autentica atmosfera dei saldi in Calabria, accoglie i visitatori tra boutique, grandi catene internazionali e pasticcerie storiche reggine.

Tra un acquisto e l’altro, è possibile visitare il Duomo e il Castello Aragonese, il Teatro “Cilea” con annessa Pinacoteca Civica e il Museo Archeologico Nazionale che ospita i Bronzi di Riace, tutti disposti lungo la splendida passeggiata parallela alla Via Marina.

Reggio Calabria
Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/le-vie-dello-shopping-e-dei-saldi-in-calabria