Vacanze natalizie con bambini in Calabria
Natale in Calabria per famiglie: dai Christmas Village ai Palaghiaccio
Tradizione e folklore
Regione Calabria
Durante le feste natalizie si torna tutti un po’ bambini, assecondando le richieste dei più piccoli col desiderio segreto di vivere insieme a loro la magia del Natale.
Cerchi un’idea simpatica per condividere il Natale in Calabria con la famiglia? Vuoi regalare ai tuoi figli un’esperienza divertente durante le vacanze di Natale in Calabria?
Ecco qualche dritta per organizzare il tuo Natale calabrese “a prova di bimbo”!
Natale in Calabria con bambini, cosa fare
Tra le attività natalizie per bambini che non possono mancare c’è sicuramente l’incontro con Babbo Natale.
Non occorre prenotare un viaggio in Lapponia per recapitare al vecchietto le richieste dei tuoi bimbi, basta fare un giro per i tanti Christmas Village in Calabria dove, oltre a consegnare la classica letterina, i più piccoli possono chiedere anche una foto con Babbo Natale. Dove si trovano?
Si parte da sud, col Villaggio di Babbo Natale a Reggio Calabria (dal 10 dicembre, edizione 2023), uno spazio allestito con uno speciale ufficio postale, il laboratorio degli elfi, giochi a tema e dolcetti tipici.
Sempre in provincia di Reggio Calabria, si passa per “Il Borgo Incantato di Gerace”, che è anche tra I Borghi più Belli d’Italia, dove, in occasione del Natale, le famiglie con bambini possono assistere a una kermesse di spettacoli di artisti di strada, con giochi di luce e musica (28 e 29 dicembre, edizione 2023).
I bambini della provincia di Vibo Valentia trovano il loro Christmas Village a Polistena (15 e 17 dicembre, edizione 2023), con Santa Claus che li attende in Largo San Francesco da Paola per una foto e una mela candita.
Nel catanzarese, Babbo Natale aspetta i suoi piccoli seguaci presso la dimora storica di Palazzo Mazza, a Borgia, dove il sontuoso ricevimento si protrarrà per tutto il periodo delle feste (3 dicembre/5 gennaio, edizione 2023).
Altri Christmas Village in Calabria sono presenti a Taverna di Montalto Uffugo e Piano Lago (CS); Cinquefrondi e Siderno (RC), Soverato (CZ), Tropea (VV).
Voglia di pattinaggio su ghiaccio? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Il Natale con bambini in Calabria passa anche per i numerosi Palaghiaccio e le piste di pattinaggio appositamente allestite da nord a sud, ovvero dalle vette innevate al “ghiaccio in spiaggia”.
Imperdibile, ad esempio, l’appuntamento a Locri (RC), in Piazza dei Martiri, dove ogni anno si allestisce "Locri on Ice”, la super pista di pattinaggio con ogni genere di divertimenti per grandi e piccini.
Natale in Calabria con bambini, cosa vedere
Vuoi portare i bambini a vedere qualcosa di unico durante il Natale in Calabria?
Un’idea suggestiva può essere la visita ai numerosi presepi viventi che, ogni anno, vengono inscenati nei centri storici dei paesi e dei piccoli borghi medievali.
Il più famoso è il Presepe Vivente di Panettieri, in provincia di Cosenza, animato da decine di figuranti e autentici artigiani all’opera.
Un altro appuntamento imperdibile del Natale in Calabria per grandi e piccini è quello con le Luminarie di Tropea, sulla Costa degli Dei in provincia di Vibo Valentia.
La “Perla del Tirreno”, fra I Borghi più Belli d’Italia, lancia la sua “sfida” a colpi di luci alle località più celebri, regalando un’atmosfera imperdibile tra le vie del centro (26 novembre/6 gennaio, edizione 2023): luminarie artigianali, vere e proprie opere d’arte, allestite in un itinerario di “Christmas Trekking” che regala ai bambini e agli adulti la magia di una notte incantata.
https://calabriastraordinaria.it/news/vacanze-natalizie-con-bambini-in-calabria