Laino Borgo

Laino Borgo, la meta del rafting sul fiume Lao

image

Paesi

Laino Borgo - Regione Calabria

Laino Borgo è in provincia di Cosenza, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Ricco di storie affascinanti, ma soprattutto dalla natura incontaminata, Laino Borgo è perfetto per chi ama vivere avventure all'aria aperta.

Siamo nella Riserva Naturale "Valle del Fiume Lao", uno dei luoghi preferiti da chi pratica il rafting in Calabria e una serie di imperdibili sport ed escursioni fluviali.

Oltre agli sport adrenalinici, Laino Borgo offre la bellezza del proprio centro storico, tra i più piccoli d'Italia ma ricco di numerose chiese e cappelle, come la Chiesa Madre del Santo Spirito, l'edificio di culto più importante, e il Santuario della Madonna dello Spasimo, detto anche "Santuario delle Cappelle", tra i santuari mariani venerati in Calabria. Come suggerisce il nome, la caratteristica di questo sito sono proprio le piccole cappelle diffuse, che rappresentano riproduzioni dei "luoghi santi" di Gerusalemme, affrescate e istoriate con citazioni evangeliche.

Da non perdere a Laino Borgo è la cosiddetta "Giudaica", che si svolge il Venerdì Santo e rientra a pieno titolo tra i riti della Pasqua calabrese da non perdere: un lungo corteo con 200 figuranti, che mette in scena 19 momenti rievocativi della Passione di Cristo.


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 13 mar 2025 11:40