Crocevia di popoli e cuore pulsante della Magna Grecia, la Calabria ti aspetta con i suoi luoghi della cultura e dell’arte che attraversano la storia, dagli albori dell’umanità alle espressioni del contemporaneo.
Se l’archeologia è la tua passione, sei nel posto giusto! Con i suoi 6 parchi archeologici nazionali e decine di siti e musei, la Calabria mostra volentieri il suo volto più antico, che tutto il mondo identifica nell’armonia dei due guerrieri più famosi, i Bronzi di Riace.
La bellezza dell’arte moderna e contemporanea in Calabria non è da meno, apprezzata in tutto il mondo attraverso grandi nomi: da Mattia Preti a Umberto Boccioni, da Andrea Cefaly a Mimmo Rotella, solo per citarne alcuni, passando per il caleidoscopico mondo di Nik Spatari e le più recenti forme di musei all’aperto e residenze artistiche.
Terra di Grand Tour e grandi scrittori, da Leonida Repaci a Corrado Alvaro, fino ai contemporanei, la Calabria si narra anche attraverso i suoi Parchi Letterari.
Scopri le città capoluogo di provincia, con i loro musei e le tipicità locali, i 15 Borghi più Belli d’Italia e i Siti UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” (materiali e immateriali).