Serra San Bruno

Serra San Bruno, cuore spirituale nascosto al mondo

image

Montagna

Serra San Bruno - Regione Calabria

Nel cuore del Parco Regionale delle Serre, in provincia di Vibo Valentia, il comune di Serra San Bruno è incastonato in un centro storico dal fascino Barocco, scolpito ad arte dalle sue maestranze locali, tra natura e spiritualità.

Piccola capitale delle Serre Vibonesi e dell’artigianato di pregio, la sua storia risale all'anno MiIle ed è fortemente legata alla figura di San Bruno di Colonia, che qui fondò la celebre Certosa di Serra San Bruno (o Certosa dei Santi Stefano e Bruno), visitabile dall'esterno e attraverso le sale dell'interessante Museo della Certosa, annesso all'edificio.

Il primo nucleo eremitico è identificabile con le strutture più antiche che si incontrano nei pressi del Santuario di Santa Maria del Bosco, ovvero nel cosiddetto Dormitorio, vicino al laghetto artificiale dove il monaco faceva penitenza.

Il centro storico di Serra San Bruno, lungo Corso Umberto, è ricco di chiese e opere d’arte tra le quali spiccano la Chiesa Matrice, la Chiesa dell’Addolorata, tra i monumenti più importantii del Barocco calabrese, e le due chiese dedicate all’Assunta, nei rispettivi quartieri.

Gli amanti del trekking possono avventurarsi in un’escursione nel Parco Regionale delle Serre, nel Bosco Archiforo, individuato tra i rari boschi sul pianeta in cui praticare lo Shirin Yoku, ovvero “bagno nella foresta”, e lungo il Sentiero “Frassati”.

La passeggiata è particolarmente indicata ai cercatori di funghi, che qui possono raccogliere il prelibato Porcino delle Serre, da gustare nei piatti tipici del posto.


Nessun risultato



Guide

Al momento non abbiamo guide disponibili sul territorio

Ultimo aggiornamento: 13 nov 2024 15:33