Cerchiara di Calabria è arroccato alle falde del monte Séllaro, a oltre settecento metri di altitudine, dominato dai resti del castello medievale che sormonta la pianura di Sibari. Lo sperone su cui il paese sorge è uno spettacolo naturale che prelude alle meraviglie delle vette circostanti: la serra di Paola, i monti Sellaro, Sparviero e Panno Bianco.
Antichissimo sito che alcuni storici fanno risalire all'età preellenica, la città è ricca di monumenti ed opere d'arte e gode di un panorama tra i più suggestivi e affascinanti di tutta la regione. E ancora le cime di serra Dolcedorme e serra delle Ciavole, cuore del Parco Nazionale del Pollino, nella cui vallata è situata l’area della Montagnola del Pollino, appartenente al territorio di Cerchiara, rinomata per la presenza di esemplari di faggi serpente e pini loricati.
Caratteristiche dell'albero
Specie: Quercus pubescens Willd
Comune: Località Venaglie - Cerchiara (CS)
Altezza dendrometrica: 15 m
Circonferenza tronco a 1.30 m: 6,10m
Latitudine: 39°8453,56
Longitudine: 16°3597,91
Altitudine: 860 m slm
Una pianta di roverella, che si erge imponente al centro dell’azienda Zootecnica Fratelli Pesce, si contraddistingue per un apparato radicale affiorante, molto possente e di grande bellezza.
Caratteristiche dell'albero
Specie: Fraxinus excelsior L.
Comune: Località San Fele - Cerchiara (CS)
Altezza dendrometrica: 18m
Circonferenza tronco a 1.30 m: 4,30m
Latitudine: 39°8334,59
Longitudine: 16°3638,91
Altitudine: 625 m slm
A Cerchiara si trova un bellissimo esemplare di Frassino Maggiore, con la circonferenza del tronco al di sopra della soglia minima per la specie e una chioma di 15 metri circa di ampiezza.
Caratteristiche dell'albero
Specie: Fraxinus excelsior L.
Comune: Località San Fele - Cerchiara (CS)
Altezza dendrometrica: 18m
Circonferenza tronco a 1.30 m: 4,30m
Latitudine: 39°8334,59
Longitudine: 16°3638,91
Altitudine: 625 m slm
Uno splendido esemplare di Faggio di Cerzeto è situato a circa 4 km dal centro abitato di Cerchiara. È facilmente riconoscibile perché nel sito è stata costruita una cappella votiva. La tradizione infatti vuole che San Francesco di Paola, durante i viaggi per raggiungere il convento di San Marco Argentano, sostasse sotto il Faggio per dissetarsi con l’acqua conservata tra i rami dell’albero.
Caratteristiche dell'albero
Specie: Castanea sativa Mill.
Comune: Località Monte - Grisolia (CS) - Area protetta ZPS Pollino e Orsomarso Parco del Pollino
Altezza dendrometrica: 20m
Circonferenza tronco a 1.30 m: 6,28m
Latitudine: 39°7227,87
Longitudine: 15°9064,16
Altitudine: 685 m slm
In località Monte a Grisolia si trova un castagno di dimensioni eccezionali, che è presumibilmente di età millenaria e presenta alcune cavità sulle branche principali che rappresentano un vero e proprio habitat per entomofauna, avifauna e mammiferi, come testimoniato dal nome I castagni dei Salavruni, attribuito dalla popolazione locale e ispirato probabilmente dalla cospicua presenza di salamandre. Si tratta dell’albero di più grandi dimensioni conosciuto nel Parco, con un’età stimata di circa 500 anni.