Alberi monumentali nel cuore del Pollino

Al cospetto dei monumenti naturali del Pollino, Patrimonio UNESCO

Pino Loricato Italus nel Parco Nazionale del Pollino

Naturalistici

Pino Loricato Italus - Aldo Schettino

Informazioni di viaggio

Categoria

Naturalistici

Target

Per tutti

Per alberi monumentali si intendono piante con particolare valore paesaggistico, naturalistico, monumentale e storico culturale. Tra i requisiti che vengono presi in considerazione, per definire gli alberi secolari "alberi monumentali" rientrano le dimensioni, la longevità, la storicità (intesa come il legame con eventi storici particolarmente significativi), la rarità e alcuni requisiti paesaggistici e storico-architettonici. Nei 3 Parchi Nazionali calabresi e nelle Riserve Naturali esiste un numero considerevole di alberi secolari dichiarati "alberi monumentali", alcuni dei quali sono anche Patrimonio UNESCO, come la Faggeta Vetusta del Pollinello

In questo itinerario scopriamo gli alberi secolari in Calabria immersi nei boschi del Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Cosenza. Pronti ad abbracciarli tutti?

Albidona

Quattro alberi monumentali da non perdere

Regione Calabria

La prima tappa dell'itinerario alla scoperta degli alberi monumentali in Calabria parte da Albidona, un territorio montano che si estende fino all'Alto Ionio cosentino, con un breve tratto di pineta e una piccola spiaggia. Qui si trovano 4 meravigliosi alberi monumentali, da scoprire con un trekking guidato che attraversa tutto il territorio comunale. Si parte da "u praine i mastr Giuguann" (il "Pero di Mastro Giovanni"), come viene amorevolmente chiamato il Pero Selvatico che vanta un'età di circa 450 anni, caro alla comunità perché posto nel luogo da cui partivano gli emigrati e i soldati che andavano in guerra. Si prosegue col Pioppo Canescente, nei pressi di Fontana Lungro; per poi passare a un bellissimo esemplare di Pino d’Aleppo di circa 20 metri di altezza e concludere col secolare Carpino Nero, ("o càrpinu"), di dimensioni eccezionali per la sua specie, posto su uno spuntone roccioso nel mezzo di una lecceta.

Trebisacce

Tre alberi secolari sulla Costa degli Achei

Trebisacce - Regione Calabria

Ci spostiamo a Trebisacce, tra I Borghi più Belli d'Italia sulla Costa degli Achei, che è anche Bandiera Blu. In questo splendido territorio, esempio di prossimità mare-montagna, scopriamo la presenza di 3 alberi monumentali in Calabria che impreziosiscono il paesaggio di un luogo definito non a a caso il "Balcone dell’Alto Ionio". Il primo è uno straordinario Carrubo, pianta tipica del clima mediterraneo, che a Trebisacce cresce maestoso, con una chioma di un diametro di circa 13 metri; a lui si affiancano un gruppo di 3 Roverelle lungo la fiumara Pagliara e uno splendido esemplare di Pino d’Aleppo.

Cerchiara di Calabria

Gli alberi monumentali del Monte Sellaro

Regione Calabria

Il tour tra gli alberi monumentali del Pollino si conclude a Cerchiara di Calabria, la "Città del Pane" è arroccata alle falde del Monte Séllaro. Qui, dove volano i rapaci e il bosco si infittisce gradualmente, svettano 4 alberi secolari calabresi da non perdere. Siamo in un territorio fortemente rinomato per la presenza di Pini Loricati (questi ultimi, simbolo del Parco Nazionale del Pollino) e faggi. Proprio a questa specie appartiene uno degli alberi monumentali più noto della zona: il Faggio di Cerzeto situato presso la Cappella di San Francesco di Paola, dove pare che il santo facesse sosta durante i viaggi tra i vari conventi da lui fondati. Altri alberi secolari presenti a Cerchiara di Calabria? Un bellissimo esemplare di Frassino Maggiore, con una chioma di 15 metri di ampiezza, una Roverella possente, di grande bellezza, e un Castagno ("Castagnu di Salavrùni") di dimensioni eccezionali, che presenta alcune cavità divenute habitat di uccelli e piccoli mammiferi.



Ultimo aggiornamento: 17 dic 2025 10:33