Alla scoperta della Riviera dei Tramonti in Calabria
La Riviera dei Tramonti lungo la costa lametina è l'antico approdo dei feaci
Naturalistici
Regione Calabria
Informazioni di viaggio
Categoria
Naturalistici
Target
Per tutti
L'itinerario alla scoperta della Riviera dei Tramonti attraversa il tratto di costa del Medio Tirreno lametino che si dispone attorno al Golfo di Sant'Eufemia, in provincia di Catanzaro.
Il centro cittadino di riferimento per raggiungere la Riviera dei Tramonti è Lamezia Terme, città termale per eccellenza, sede dell'aeroporto internazionale e del principale snodo ferroviario della regione.
Tra le riviere calabresi, quella "dei tramonti" regala visioni romantiche fino alle Isole Eolie al calar del sole, che su questa sponda tramonta molto tardi e accende di toni infuocati l'intero waterfront. Un'esperienza perfetta per una vacanza romantica, di coppia, gustando un buon apericena in spiaggia tra i tanti locali della movida estiva lametina.
La Riviera dei Tramonti è nota anche come Costa dei Feaci, perché l'entroterra fra i due mari (Tirreno e Ionio), ovvero il territorio più stretto d'Italia, pare sia stato abitato dall'antico popolo di tradizione omerica che accolse Ulisse al suo naufragio. Il popolo del re Alcinoo e della principessa Nausicaa.
Alle spalle della Riviera dei Tramonti sorgono i boschi del Reventino e località imperdibili come Curinga, che offre l'escursione al famoso Platano Millenario Monumentale e alle Terme Romane di Acconia. La costiera è subito delimitata dalla Piana di Sant'Eufemia, verdissima pianura coltivata a Cipolla Rossa di Tropea IGP, pregiato vino Lamezia DOC e uliveti secolari.