Santuario Madonna di Capocolonna
Edificio di culto
Santuario Madonna di Capocolonna, Crotone - Valeria Rogliano
Il Santuario della Madonna di Capocolonna si trova vicino all'omonima area archeologica, il Parco Archeologico Nazionale di "Capo Colonna", promontorio Lacinio, nel territorio comunale della città di Crotone.
Il Santuario della Madonna di Capocolonna si affaccia direttamente sul Mar Ionio, lungo la splendida Costa dei Saraceni. L'attuale chiesa ospitava la veneratissima icona della Madonna di Capocolonna, che oggi è custodita nel Duomo di Crotone ed è oggetto di una processione molto partecipata nel mese di maggio, dalla città al santuario.
A cadenza settennale la processione subisce una variante: il rientro non viene effettuato via mare, ma con un carro trainato da buoi che percorre la stessa strada dei fedeli, in un pellegrinaggio notturno.
L'icona miracolosa è oggetto di una delle più sentite venerazioni mariane in Calabria: il "Quadro della Madonna" rappresenta una Vergine Nera, ovvero una Madonna bizantina (X secolo).
Il Santuario della Madonna di Capocolonna è stato realizzato nella forma attuale su progetto di Anselmo Berlingeri. Originariamente fu eretto dai monaci basiliani tra l'XI e il XIII secolo e rimaneggiato più volte fino all'Ottocento.