Monterosso Calabro
Tra storia e bellezze naturali
Paesi
Monterosso Calabro - Regione Calabria
Il fascino di Monterosso Calabro, piccolo centro abitato nel Parco Regionale delle Serre, incastonato nella Valle dell’Angitola, è scritto nel suo nome, dovuto al suggestivo riflesso che lo illumina al tramonto.
Tra chiese e antichi palazzi, il centro storico è caratterizzato dall’elegante Scala dei Leoni e alla Torre d’Avvistamento di epoca normanna che domina l’abitato. da non perdere i ruderi della Chiesetta dell’Addolorata in contrada Condolima, silenti testimoni dei numerosi terremoti.
Merita una visita il Museo della Civiltà Contadina e Artigiana, che racconta la storia dei mestieri e delle antiche tradizioni locali legate alla vita agropastorale e alla lavorazione del lino, di cui sono testimoni le due antiche filande (una delle quali ospita il museo) e l’area archeologica industriale coi ruderi degli edifici di produzione.
Dopo aver visitato il paese, tappa imperdibile è l’Oasi WWF del Lago Angitola, una zona umida di valenza internazionale che rappresenta una tappa fondamentale per gli uccelli migratori.
L’avifauna intorno al lago conta oltre 130 specie di uccelli e non è difficile, durante i periodi di migrazione, avvistare aironi rossi, falchi, gruccioni, cormorani e naturalmente l’uccello simbolo del lago: l’elegante svasso maggiore.
Informazioni utili
Cosa sapere su Monterosso Calabro
Dove dormire
Ci sono 4 strutture disponibili
Idee di viaggio
Ci sono 3 idee di viaggio.
Guide
Vai all'elenco delle guide.
Nessun risultato