Il Cammino dei Frati Santi
Pellegrinaggio monastico sulle tracce di Sant'Umile da Bisignano (CS)
Giubileo 2025
Croce di Sant'Umile, Bisignano - Comune Bisignano
Il Cammino dei Frati Santi rientra tra i Cammini religiosi in Calabria ed è un percorso adatto a tutti, in 3 tappe, sulle tracce di Sant'Umile da Bisignano, in provincia di Cosenza.
Si tratta di un circuito ad anello che tocca due importanti luoghi della fede nel Comune di Bisignano: il Santuario di Sant’Umile e la Grotta della Preghiera, immersi nel verde e nel silenzio.
Scopriamo insieme le tappe del Cammino dei Frati Santi...
Cammino della dei Frati Santi: cos'è e come nasce
Il Cammino dei Frati Santi parte dal Santuario di Sant’Umile a Bisignano.
L'attuale convento conserva ancora la cella del santo locale, all'interno della quale è possibile ammirare alcune reliquie: lo zoccolo, un’unghia, il bastone e una piccola zappa appartenuti a Sant'Umile. Nella cella sono presenti anche un crocifisso originale dell'epoca (1222) e un ritratto ritenuto la vera effige del santo.
All’interno del santuario, proprio di fronte alla cella del frate, è allestito il Museo del Convento, che espone oggetti d'arte, libri sacri, tele e reliquiari.
Bisignano vanta una ricca tradizione storico-artistica legata alla sede vescovile della diocesi Bisignano-Cosenza (VIII secolo), e diversi luoghi della fede monumentali da scoprire, con 15 chiese a partire dalla Cattedrale, oltre alla Casa Natale di Sant'Umile, nel quartiere S. Pietro, e un'importante Biblioteca settecentesca.
I pellegrini che percorrono il Cammino dei Frati Santi hanno la possibilità di alloggiare anche all'interno del convento, attrezzato per l'ospitalità.
Cammino dei Frati Santi: le tappe
Scendendo a piedi dal Santuario di Sant’Umile a Bisignano, a circa 50 metri, incontriamo la seconda tappa del Cammino dei Frati Santi: la Grotta della Penitenza.
Secondo la tradizione, la grotta fu scoperta direttamente da Sant’Umile durante alcuni lavori di giardinaggio e scelta poi per trascorrervi le ore in preghiera, inginocchiato presso il fondo, dove sgorga una sorgente di acqua che i fedeli ritengono miracolosa.
La grotta è sempre aperta ai pellegrini e la visita è gratuita.
Prima di rientrare al santuario, lungo il percorso nel territorio di Bisignano è possibile fare visita ad altri interessanti luoghi di devozione locale. Il Cammino dei Frati Santi interseca:
- Chiesa di S. Maria di Costantinopoli
- Chiesa Conventuale di S. Domenico
- Chiesa di S. Maria de Justitieriis
- Chiesa di S. Pietro Apostolo
https://calabriastraordinaria.it/news/il-cammino-dei-frati-santi