Cammino Mariano del Pollino: Trail 1
Un percorso tra fede, natura e borghi autentici nel cuore del Parco Nazionale del Pollino

Religiosi
Regione Calabria
Informazioni di viaggio
Categoria
Religiosi
Target
Amici/Solo,Coppia
Il Cammino Mariano del Pollino unisce i comuni del Parco Nazionale del Pollino e di aree limitrofe. Si può percorrere in qualsiasi stagione dell’anno, a piedi, in mountain bike, a cavallo, in bici e offre ai viaggiatori che lo intraprendono la possibilità di fare un’esperienza di conoscenza dei borghi, dei luoghi sacri e delle tradizioni.
Il macrotracciato ha una lunghezza di 800 km in Road Bike e 400 km a piedi. Parte da Alessandria del Carretto, attraversa la Piana di Sibari, il litorale nord-est dello Ionio, i borghi dell’area del Pollino, l’area nord-ovest dell’alto Tirreno e si conclude al Santuario della Madonna del Pollino. Il cammino include i quattro maggiori santuari e coinvolge le aziende enogastronomiche della macroarea che lo racchiude.
Attualmente sono attivi tre sentieri:
- Trail 1 | Road Bike da Alessandria del Carretto a Civita (Km 134) - Trekking da Alessandria del Carretto a Civita (Km 37,4)
- Trail 2 | Road Bike da Francavilla Marittima a Civita (Km 48) - Trekking da Civita a Morano Calabro (Km 28)
- Trail 3 | Road Bike da Morano Calabro a Firmo-Acquaformosa (Km 53) - Trekking da Morano Calabro a Firmo-Acquaformosa (Km 40)
Attraversare un territorio, scrutare il profilo di ogni orizzonte, ascoltare le storie, scoprire i sapori e i profumi dei luoghi per imparare a riconoscerne l’identità. A piedi, a cavallo, in mountain bike o in road bike, programmando soste e pernottamenti: il trail 1 del Cammino Mariano del Pollino percorre i borghi dell’Alto Ionio cosentino, ci si immerge in una Calabria autentica mentre si va alla scoperta di luoghi carichi di sacralità e fede, in cui la natura fa da cornice perfetta. Con un occhio sempre rivolto alle tradizioni enogastronomiche, poiché uno degli aspetti più importanti nei cammini è quello di far conoscere le tipicità da bere e mangiare durante il viaggio.
Le seguenti tappe sono quelle previste dal percorso in road bike e differiscono da quelle inserite nel tracciato che può essere intrapreso a piedi o a cavallo. Il trail 1 del Cammino Mariano del Pollino parte da Alessandria del Carretto e arriva fino a Civita.

Alessandria del Carretto

Albidona

Trebisacce

Villapiana

Plataci

San Lorenzo Bellizzi

Cerchiara di Calabria

Francavilla Marittima
