Campeggio in Calabria: qualche idea per il tuo camping estivo

Camping Calabria tra mare e monti
camping 3(vincenzo Stranieri)

© Vincenzo Stranieri

Sport e natura

15 feb 2024 16:18

Cerchi una meta dove sostare col tuo camper per godere del mare e della montagna insieme? Il campeggio in Calabria te lo consente. 

Scopri le località del camping calabrese perfette per tutta la famiglia e per gruppi di amici che desiderano una vacanza estiva divertente, economica ma senza rinunciare ai comfort e soprattutto all’insegna della natura.

Dove campeggiare in Calabria

Bagnata da due mari, il Tirreno e lo Ionio, la Calabria offre spiagge incontaminate che trovano frescura tra le pinete a ridosso dell’arenile e ampi spazi di macchia mediterranea. Luoghi perfetti per il tuo campeggio estivo!

Tra gli splendidi scenari naturali e i centri storici ricchi di tradizioni, ospitalità e buon cibo, il campeggio in Calabria diventa un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini. 

Di seguito qualche dritta su alcune località del camping calabrese tra mare e boschi.

Camping provincia di Cosenza

La Piana di Sibari, sul litorale ionico cosentino, non delude mai. Tra le località costiere e le marine attrezzate dei Comuni di Cassano all’Ionio e Corigliano-Rossano è possibile trovare alcuni tra i più attrezzati campeggi in Calabria.

Questa è la soluzione ideale per chi desidera svegliarsi di buon’ora e godere lo spettacolo unico dell’alba sul mare, per poi proseguire con un tuffo tra le acque cristalline dello Ionio e rinfrescarsi all’ombra delle estese pinete che caratterizzano la zona.  

Oltre alle piazzole per il campeggio in pineta, l’offerta turistica locale offre veri e propri villaggi per famiglie costituiti da bungalow e unità abitative immerse nel verde, con tanto di servizi, ristorazione, piscine, impianti sportivi e animazione. 

La costa tirrenica cosentina compete con altrettanta bellezza e professionalità nelle aree camping di Praia a Mare, Scalea e Diamante. Località dalla spiaggia a piccoli ciottoli dove si ammira uno dei tramonti più belli d’Italia.   

Anche in questo caso le tipiche piazzole parcheggio per tende, camper e roulotte sono affiancate da bungalow e aree verdi interdette al traffico esterno.

Sogni un camping in montagna? Il Parco Nazionale della Sila cosentina ti aspetta con piazzole e casette a Lorica, nei pressi del Lago Arvo.

Camping
Vincenzo Stranieri

Camping provincia di Crotone

L’intera Costa dei Saraceni, in provincia di Crotone, è punteggiata da aree camping di grande qualità. 

Campeggiare in Calabria in questa zona significa immergersi nell’assoluto relax di un tratto di sabbia fine e rosa, impreziosito da parchi e siti archeologici che affiorano attorno alla cosiddetta “Città di Pitagora”, degustando alcuni tra i prodotti a marchio più pregiati del territorio, a partire dai vini Cirò e Melissa DOC.

Imperdibile il campeggio a Punta Alice (Cirò Marina) e a Isola Capo Rizzuto. Quest’ultima, Area Marina Protetta tra le più estese d’Europa, con fondali mozzafiato da esplorare in immersione o nelle apposite imbarcazioni dal fondo trasparente.

Camping
Vincenzo Stranieri

Camping provincia di Catanzaro

La provincia di Catanzaro offre aree camping sia sul versante tirrenico, lungo la costa di Lamezia Terme e Gizzeria, località ideali per praticare il kitesurfing e ogni genere di sport acquatici, che sulla quella ionica che va dalle marine di Sellia e Cropani alla Riviera degli Angeli, passando per la suggestione del Golfo di Squillace e l’area camping di Roccelletta di Borgia.

Lungo questo tratto di mare si può scegliere di campeggiare a Soverato, nell’imperdibile Baia dell’Ippocampo, con spiagge libere o super attrezzate, o nelle vicine località di Badolato e Santa Caterina dello Ionio.

Stalettì
Vincenzo Stranieri

Camping provincia di Vibo Valentia

L’intera Costa degli Dei, il tratto di Tirreno in provincia di Vibo Valentia, offre camping attrezzati nelle più belle località di mare della zona. 

Basta percorrere col proprio camper o la roulotte il litorale che va da Pizzo Calabro alle ampie spiagge di Nicotera, passando per Tropea e le magiche scogliere di Capo Vaticano, nel Comune di Ricadi, per campeggiare in una delle zone più belle della Calabria. 

Un luogo caraibico con soluzioni per tutte le tasche, dal glamping extralusso ai villaggi per famiglie.   

Camping
rivertribe.it

Camping provincia di Reggio Calabria

Dulcis in fundo, la spiaggia reggina che dalla Costa Viola conduce a quella opposta, Costa dei Gelsomini, è un susseguirsi di aree camping attrezzate su tratti di natura selvaggia, da Lazzaro a Caulonia Marina.

Siamo nei luoghi prediletti dalla tartaruga Caretta Caretta, che lungo lo ionio reggino nidifica ogni anno regalando lo spettacolo emozionante delle schiuse estive. Non a caso il Comune di Brancaleone ospita uno dei centri di salvataggio e riabilitazione più importanti del Mediterraneo.

Campeggiare in provincia di Reggio Calabria consente di passare dai miraggi della Fata Morgana, sullo Stretto, alle bellezze dell’area grecanica e dei cosiddetti “borghi fantasma”.

Camping
Vincenzo Stranieri

Cosa vedere nei dintorni

Fare campeggio in Calabria è la soluzione migliore per spostarsi in autonomia sul territorio e godere appieno della prossimità mare/montagna.

Dalle splendide coste e dalle aree naturalistiche protette si guadagnano in pochi minuti i tre parchi nazionali regionali, Pollino, Sila e Aspromonte, dove praticare escursioni guidate e trekking nei boschi.

Moto Pollino
Vincenzo Stranieri

Ancora più facile lungo le coste citate (quasi tutte fregiate di Bandiera Blu e Bandiera Verde) visitare i grandi parchi archeologici calabresi e gli annessi musei che espongono, tra gli altri, i più importanti reperti della Magna Grecia.

Le colline circostanti sono un susseguirsi di paesi arroccati e di alcuni tra I Borghi più Belli d’Italia, dove conoscere piccole comunità che conservano le autentiche tradizioni calabresi, a partire da quelle stuzzicanti della cucina tipica che accompagnano sagre e feste estive.

Ti abbiamo convinto? Sali a bordo del camper e raggiungi il tuo campeggio in Calabria!   

https://calabriastraordinaria.it/news/campeggio-in-calabria-qualche-idea-per-il-tuo-camping-estivo