Palizzi

"Città del Vino" Palizzi IGT e dei Calanchi Bianchi

image

Mare

Calanchi Bianchi, Palizzi - Vincenzo Stranieri

Scopri Palizzi, il paese di mare lungo la Costa dei Gelsomini, in provincia di Reggio Calabria, famoso per i suoi Calanchi Bianchi (Calanchi di Palizzi) e il rinomato vino Palizzi IGT.

Oltre alle spiagge incontaminate, rifugio delle tartarughe Caretta Caretta e premiate dalle Vele Legambiente, Palizzi vanta l'antico centro storico di Palizzi Superiore e un ecosistema che rende unico il territorio anche dal punto di vista produttivo.  

Partiamo dai Calanchi Bianchi di Palizzi, un Sito di Interesse Comunitario (SIC) di delicata bellezza: uno scenario lunare, formato da una stratificazione di calcari marnosi e argille chiare cono sfumature azzurrine, circondato dalla tipica vegetazione dunale e mediterranea. I Calanchi di Palizzi degradano verso la baia e il mare cristallino, perfetto per chi ama praticare immersioni, surf e kitesurf.

Il centro storico di Palizzi Superiore sorge attorno alla rocca dell’antico Castello di Palizzi (XIII secolo), un imponente edificio fortificato nella roccia viva, di cui oggi rimangono i resti delle mura di cinta con poderosi bastioni e bocche da fuoco, oltre alle due torri (cilindrica e angolare). Poco fuori dall'abitato, la piccola frazione di Pietrapennata, con l’antico Monastero dell’Alica e i resti del Monastero di Sant'Ippolito, sono raggiungibili con un trekking che ripercorre le tracce del cronista del Grand Tour Edward Lear, cui è dedicato l'apposito Sentiero dell'Inglese

Palizzi è tra le “Città del Vino” di Calabria, per la produzione del pregiato Palizzi IGT: un rosso corposo, ottimo con gli arrosti e le pietanze tradizionali calabresi.


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 14 gen 2025 11:50