Come arrivare

Scopri come raggiungere la Calabria, in base alla tua località di provenienza, a seconda che tu decida di viaggiare in autonomia oppure affidarti al trasporto pubblico.  

Di seguito troverai tutte le indicazioni utili su come arrivare in Calabria, con i link ai siti istituzionali di riferimento per consultare linee, tratte, orari, tempi di percorrenza e bigliettazione.

In auto

L’Autostrada del Mediterraneo A2 attraversa la Calabria e la collega con il resto del Paese, da Nord a Sud, grazie al naturale congiungimento con l’Autostrada del Sole A1.

Da Salerno (Campania), percorrendo l’A2, è possibile raggiungere tutte le destinazioni turistiche direttamente o attraverso bretelle di collegamento interne.

Tempi di percorrenza:

  • Riviera dei Cedri (Alto Tirreno), Parco Nazionale del Pollino → 1 h 45 m
  • Costa degli Achei (Alto Ionio), Cosenza → 2 h 15 m
  • Parco Nazionale della Sila → 2 h 40 m
  • Catanzaro, Costa degli Aranci → 3 h 30 m
  • Crotone, Costa dei Saraceni → 3 h 50 m
  • Tropea, Costa degli Dei → 3 h 50 m
  • Reggio Calabria, Costa Viola, Riviera dei Gelsomini, Parco Nazionale dell’Aspromonte → 4 h 15 m

Autostrada del Mediterraneo, tracciato completo

Traffico autostradale in tempo reale

Da Taranto (Puglia) è possibile imboccare la Strada Statale 106 “Jonica” che percorre tutto il litorale ionico, da Nord a Sud, fino a Reggio Calabria. 

In treno

La rete ferroviaria consente collegamenti con le principali città del Nord, del Centro e del Sud Italia. I treni ad alta velocità (AV) di Trenitalia e Italo collegano le stazioni di Paola, Lamezia Terme, Reggio Calabria e Sibari con diverse città italiane, fra cui Milano, Torino, Verona, Bolzano, Roma e Napoli. All’interno della regione si può viaggiare anche con la rete dei treni regionali di Trenitalia.
 

Trova la migliore soluzione per raggiungere la Calabria in treno con Trenitalia o con Italo

In aereo

In Calabria sono presenti tre aeroporti che mettono in comunicazione la regione con le più importanti città italiane e internazionali mediante servizi di linea e voli charter: Lamezia Terme, Crotone e Reggio Calabria.

In autobus

La Calabria è collegata con numerose località italiane attraverso una fitta rete di autolinee. Dalle città del Nord Italia, passando per il Centro e per il Sud, è possibile raggiungere le destinazioni turistiche anche in autobus.

I porti della Calabria

In merito ai collegamenti via mare, in Calabria ci sono molti porti turistici e commerciali, sia sulla costa ionica che su quella tirrenica. 

  • Provincia di Cosenza: Amantea - Belvedere Marittimo - Cariati - Cetraro - Corigliano Rossano - Sibari
  • Provincia di Catanzaro: Pontile di Soverato
  • Provincia di Crotone: Cirò Marina - Crotone - Crotone Nuovo - Le Castella
  • Provincia di Reggio Calabria: Gioia Tauro - Palmi - Reggio Calabria - Roccella Jonica - Scilla - Villa San Giovanni
  • Provincia di Vibo Valentia: Tropea - Vibo Valentia 

Dalla Sicilia è possibile raggiungere la Calabria in traghetto, dal Porto di Messina e dalle Isole a forte vocazione turistica. 

Prenota il biglietto con Bluferries (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) 
Tratte e orari Caronte&Tourist