Climbing in Calabria: dove fare arrampicata sportiva

Scalare pareti rocciose e luoghi mozzafiato in Calabria
RC-Stilo-climbing3[giorgio pascolo]

© Giorgio Pascolo

Sport e natura

Hai mai pensato di praticare climbing in Calabria?

Se non l’hai mai fatto è arrivato il momento di provarci. L’arrampicata sportiva in Calabria è tra le attività all’aria aperta più adrenaliniche e mozzafiato da praticare per chi desidera abbinare uno sport completo alla scoperta dei luoghi naturalistici e dei panorami più belli della regione.

Non uno sport per tutti ma più diffuso di quanto si pensi, il climbing richiede allenamento, concentrazione e un grande amore per la natura. 

Fare arrampicata in Calabria è possibile da nord a sud, in località ideali per questo genere di attività. Scopriamole insieme!

I luoghi del climbing in Calabria*

*Per la sicurezza e l'incolumità di tutti, si consigli di contattare sempre le guide ufficiali e gli Enti locali preposti per info sull'effettiva praticabilità nei periodi prescelti e suggerimenti. 

In cosa consiste esattamente il climbing? Nella scalata di una parete rocciosa verticale in arrampicata libera a vario livello di difficoltà, praticabile in solitaria o in cordata. 

Di seguito alcuni luoghi dove praticare arrampicata in Calabria… 

1. Falesia Frascineto-Eianina (CS)

In provincia di Cosenza, sul versante ionico del Parco Nazionale del Pollino, la Falesia Frascineto-Eianina nel territorio comunale di Frascineto è il luogo magico delle cosiddette “Piccole Dolomiti Rosa”, ovvero uno scorcio di paesaggio alpino in Calabria.

Questa emersione di roccia rosa, di natura calcarea ed esposta a sud, offre agli amanti del climbing in Calabria numerosi percorsi: da quelli a difficoltà bassa, adatti agli arrampicatori alle prime armi, attrezzati con apposite vie ferrate (assicurazioni artificiali a funi d’acciaio e scale in ferro), a quelli per professionisti e amanti del free-climbing. Ciascun settore è ben collegato a tutti gli altri.

Frascineto
Regione Calabria

2. Falesia Orsomarso-Mercuri (CS)

Sempre in provincia di Cosenza ma nel territorio comunale di Orsomarso, versante tirrenico del Massiccio del Pollino, troviamo il Centro “Valle Argentino”, tra i punti di riferimento per chi desidera praticare arrampicata in Calabria.

La location al chiuso, in una vecchia segheria dismessa, offre 50 mq di superficie arrampicabile per un’altezza di 7 metri e una zona per l’allenamento a secco con pan gullich, travi e system board.

Le uscite all’esterno, su roccia naturale, scalano la Falesia Orsomarso-Mercuri, una spettacolare parete calcarea con buchi e tacche taglienti, grotte, canne e stalattiti. Divisa in quattro settori: Placche, Grotta, Chiesa e Ultimo.

3. Altre vie ferrate nel Pollino (CS)

Inserita negli splendidi paesaggi del Parco Nazionale del Pollino, sempre in provincia di Cosenza, la Falesia Acqua Rossa di Cerchiara di Calabria è una roccia molto varia e compatta, esposta a sud. Lo stesso territorio ospita la Via Ferrata del Caldanello o Ferrata della Gravina, costituita da due tratti attrezzati lungo il torrente Caldanello.

Un’altra delle vie ferrate del Pollino è la Ferrata del Raganello, nei pressi del Comune di Civita. Anche detta “Via delle Capre”, percorre la spettacolare parete nord sovrastante le Gole del Raganello, ovvero la Timpa del Demanio, con una lunghezza complessiva di circa 3 Km sospesi nel vuoto (questa ferrata è particolarmente rischiosa e non sempre praticabile, vietata in autonomia. Si consiglia di verificarne l'agibilità con i referenti del posto).

Civita - Pollino
Regione Calabria

Chi sogna l’arrampicata su ghiaccio in Calabria, può praticarla presso la vetta del Serra Dolcedorme (Scaletta di Mimmo-Direttissima), a 2.267 metri di altitudine. Si parte da Valle Piana, nel Comune di Castrovillari, e si raggiunge il cosiddetto attacco della "Scaletta di Mimmo", ovvero 3 tiri di corda da 60 metri, fino alla discesa lungo la cresta est e il vallone di "Faggio Grosso".

Serra Dolcedorme
Giuma/Shutterstock

Infine, due località in provincia di Reggio Calabria offrono altrettante emozioni a cielo aperto a chi desidera fare climbing in Calabria.

La prima è il costone roccioso che sovrasta il centro storico di Palizzi Superiore, Falesia Carmine nell’omonima località. Un vero paradiso per gli appassionati di questa disciplina: molti tratti per il bouldering e angoli con verticali per manovre su roccia. 

La concentrazione è assicurata dall’ambiente circostante, un panorama da cui si scorge tutta la costa ionica. La quota modesta permette di arrampicare tutti i mesi dell’anno: d’inverno rimane al riparo da venti e correnti, d’estate invece è quasi interamente coperta dagli alberi.

La seconda località si trova a Stilo ed è la Grotta Monte Consolino. Si tratta di una lunga parete chiodata, parte dell’omonimo monte che sovrasta il borgo ionico. Il settore Grotta è una falesia strapiombante a canne e gocce, considerata dagli esperti una delle più belle di questo genere in tutto il Sud d'Italia. Visto lo strapiombo si scala in tutte le stagioni, anche con la pioggia.

Stilo-climbing
Giorgio Pascolo

Cosa vedere nei dintorni

Ciascuno dei Comuni entro cui ricadono le falesie da scalata e le vie ferrate offre a turisti e appassionati una varietà di attrattori naturalistici e storico-culturali.

Partendo da nord, ovvero dal Parco Nazionale del Pollino, i centri di Frascineto e Civita (quest’ultima tra I Borghi più Belli d’Italia) rappresentano uno spaccato interessante della minoranza culturale arbëreshë (italoalbanesi di Calabria), con musei del folklore e tradizioni ancora vive, tutte da scoprire.

Civita
Regione Calabria

La Valle del Raganello è un’importante area naturalistica nella quale gli appassionati possono praticare anche rafting ed escursioni fluviali.

Il centro di Cerchiara di Calabria, “Città del Pane”, offre un assaggio del suo pregiato Pane di Cerchiara a marchio De.Co. e una visita al suggestivo Santuario della Madonna delle Armi, incastonato nella roccia.

Da non perdere una vista a Castrovillari, "Città del Carnevale", col suo centro storico medievale, il monumentale Castello Aragonese e il Complesso del Protoconvento Francescano.

Protoconvento Francescano
Regione Calabria

Infine, le due località in provincia di Reggio Calabria, rispettivamente Palizzi e Stilo, meritano una visita approfondita in quanto l’una, parte integrante dell’area a minoranza culturale grecanica offre un assaggio di pregiato vino Palizzi IGT; l’altro, patria natale del teologo Tommaso Campanella e tra I Borghi più Belli d’Italia, è il borgo che ospita uno dei monumenti bizantini più importanti e famosi della regione, la Cattolica di Stilo.

Stilo
Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/climbing-in-calabria-dove-fare-arrampicata-sportiva

Ultimo aggiornamento: 3 lug 2024 14:26