Castrovillari
Capitale del Pollino e Città del Carnevale

Parchi naturalistici
Castrovillari - Regione Calabria
Castrovillari, ai piedi del Massiccio del Pollino nella cosiddetta “Conca del Re”, rappresenta il centro urbano più grande del Parco Nazionale del Pollino, porta d’accesso per escursioni naturalistiche e visite guidate.
Castrovillari è "Città del Carnevale" che coniuga da sempre divertimento, folklore e cultura popolare come pochi altri luoghi in Calabria, regalando eventi in ogni periodo dell’anno.
La scoperta del centro storico di Castrovillari parte dalla Cìvita (il quartiere storico), dove si concentra l’edilizia medievale della città, a partire dal Castello Aragonese. Sorto in epoca antica, a difesa della Valle del Coscile, il castello è una struttura imponente, munita di ponte levatoio e feritoie, opera del celebre ingegnere militare Francesco di Giorgio Martini. Tra gli edifici storici più belli di Castrovillari c'è il Protoconvento Francescano, fondato nel 1220 da Pietro Cathin e oggi principale centro polifunzionale dedicato alla cultura e all’arte (SiMuCCà - Sistema Museale Città di Castrovillari): al suo interno trovano posto il Museo Archeologico e il Teatro Sybaris, sede della kermesse “Primavera dei Teatri”, uno dei festival teatrali più importanti della Calabria. La passeggiata in centro si conclude con la visita alla Chiesa di San Giuseppe (XVI secolo), al cui interno si può ammirare un affresco della Madonna di Costantinopoli del XVI secolo e due importanti dipinti.
Quando visitare Castrovillari? In ogni stagione dell’anno: in inverno per prendere parte alla sfilata di carri e maschere dello storico Carnevale; in primavera per assistere agli spettacoli del festival teatrale e assaggiare l’inconfondibile Cipolla Bianca di Castrovillari a marchio De.Co. (Denominazione Comunale); in estate, per un’escursione naturalistica nel Parco Nazionale del Pollino da abbinare all’imperdibile “Festival Internazionale del Folklore”.
Nessun risultato