Orsomarso

Grotte eremitiche e natura selvaggia, nella Valle del Fiume Argentino

Orsomarso panorama

Parchi naturalistici

Orsomarso - Regione Calabria

Il piccolo borgo medievale di Orsomarso, attraversato dalle limpide acque della Riserva Naturale "Valle del Fiume Argentino", prende il nome dalla catena montuosa in cui è incastonato, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino in provincia di Cosenza.

Al riparo di alte rocce e boschi di macchia mediterranea, Orsomarso è uno degli angoli più selvaggi e affascinanti della regione: ricco di grotte carsiche trasformate in ripari dai monaci eremiti d'Oriente, offre una serie di escursioni mozzafiato.

Immerso nella Valle del Fiume Argentino, Orsomarso ha origini preistoriche, come i centri limitrofi di quest'area del Pollino. Durante il Medioevo Orsomarso diventa un importante centro religioso di riferimento per i monaci basiliani: cuore del cosiddetto Mercurion, tra i maggiori centri del misticismo orientale nel sud Italia. Tra le più importanti testimonianze del periodo: la Chiesa di Santa Maria di Mércuri, chiesa rupestre a navata unica con una statua della Madonna Odigitria; la Grotta dell'Arcangelo San Michele, dimora dell'eremita San Nilo con resti di affreschi bizantini.

La Grotta della Madonna di Lourdes è la monumentale cavità carsica in pieno centro, sulla quale si affacciano i punti panoramici del paese e dove. si dice, sia apparsa un'immagine miracolosa della Madonna. Da visitare anche la Chiesa di S. Giovanni Battista, sorta sui resti di un'antichissima cappella e ricca di tele del '600 e del '700, che oltre a un prezioso altare in marmo policromo custodisce una pergamena del 1575. Simbolo del centro storico è la Torre dell'Orologio, costruita sui resti di un monastero del X secolo e oggi suggestivo punto panoramico da cui é possibile ammirare il borgo e il verde che lo circonda.


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 15 gen 2026 08:33