Una giornata al Parco della Biodiversità a Catanzaro

Il polmone verde di Catanzaro? Il Parco della Biodiversità Mediterranea, un eden in pieno centro

image

Sport e natura

Regione Calabria

Voglia di staccare dallo stress e dal traffico cittadino di Catanzaro senza spostarsi troppo? Organizza un pic-nic o una semplice passeggiata naturalistica al Parco della Biodiversità a Catanzaro, un angolo di paradiso al centro della città.

Il Parco della Biodiversità Mediterranea, polmone verde del capoluogo, è giardino botanico e museo a cielo aperto insieme, il posto giusto per chi desidera trascorrere una giornata all'insegna della natura e dell'arte.

Che aspetti? Indossa indumenti comodi, prepara il tuo zaino da escursione e vieni a rilassarti nel Parco della Biodiversità a Catanzaro.

Il Parco della Biodiversità Mediterranea

Inaugurato nel 2004 grazie all'intervento di riqualificazione ambientale della Scuola Agraria di Catanzaro, il Parco della Biodiversità Mediterranea, è un'area di grande pregio naturalistico che si estende per 60 ettari proprio al centro della città.

Catanzaro - Parco della Biodiversità Mediterranea
Regione Calabria

Si tratta di un ecosistema che accoglie diverse varietà vegetali, floreali e faunistiche godibili dai visitatori attraverso un percorso tematico che alterna natura (laghetti, tane di animali, voliere, ecc.), arte (musei, opere en plein air, installazioni) spazi ludici (parchi giochi per bambini, percorsi sportivi attrezzati, ecc.) e ricreativi (bar-ristorante e aree pic-nic).

Le aree principali del Parco della Biodiversità a Catanzaro? La zona boschiva della Valle dei Mulini, il Grande Anello, l’Anello Antico Acquedotto e l’Anello delle Miniere. Il patrimonio botanico include le più importanti varietà locali di macchia mediterranea (circa 50.000 piante) e una fauna caratterizzata dalla presenza di gufi reali, pappagalli, aquile, gru coronate, un grifone del Pollino, falchi lanari e tante altre specie sotto la cura veterinaria del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici).

Falco
Vincenzo Stranieri

Il Parco della Biodiversità Mediterranea ospita al suo interno alcuni musei imperdibili, tra i quali il Museo Storico Militare “Brigata Catanzaro” (MUSMI).

Questo museo specialistico ha un legame affettivo particolare con la città di Catanzaro e i calabresi, poiché rappresenta il "sacrario" della storica "Brigata Catanzaro", che si distinse in occasione della Prima Guerra Mondiale ma poi fu vittima di un tragico epilogo. Il museo si articola su due piani: il primo espone cimeli di epoca napoleonica e garibaldina; il secondo è dedicato ai due conflitti mondiali, testimoniati da armi, divise e una sorprendente sala-trincea immersiva.

Da non perdere nel Parco

L'intera area del Parco della Biodiversità a Catanzaro è impreziosita da una prestigiosa esposizione "open air" di opere d'arte contemporanea.

Vera chicca da non perdere all'interno della Biodiversità Catanzaro sono le opere acquisite o donate alla città da artisti e scultori di fama internazionale. 

Questo l'elenco completo:

  • Tony Cragg, Cast Glances
  • Mimmo Paladino, I testimoni
  • Jan Fabre, The man de wolken meet
  •  AntonyGormley, Seven times
  • Marc Quinn, Totem
  • WimDelvoye, Concrete mixer
  • Stephan Balkenhol, Man und tanzerin
  • Dennis Oppenheim, Electrickisses
  • Michelangelo Pistoletto, I Temp(l)i cambiano (III paradiso)
  • Michelangelo Pistoletto, Love difference (III paradiso)
  • Mauro Staccioli, Catanzaro ‘11
  • Daniel Buren, La cabanneeclatè
  • H.H. Lim, C'est la Vie
  • Gianfranco Meggiato, Il mio pensiero libero
Catanzaro-Parco Biodiversità
Elisabetta Cirianni

Il Parco della Biodiversità a Catanzaro ospita diversi eventi artistici, musicali e culturali in ogni stagione dell'anno, in particolare dalla primavera all'autunno. Tieni d'occhio il calendario del parco e organizza la tua giornata nel verde!

https://calabriastraordinaria.it/news/una-giornata-al-parco-della-biodiversita-a-catanzaro


Ultimo aggiornamento: 6 mag 2024 07:45