Parchi avventura in Calabria: divertimento assicurato

Cerchi un'esperienza adrenalinica in natura per tutta la famiglia? Scopri i parchi avventura in Calabria
20230623_112115

© Regione Calabria

Sport e natura

11 apr 2024 13:00

L’esperienza dei parchi avventura in Calabria è coinvolgente per grandi e piccini e consente di sbizzarrirsi in natura tra giochi, prove fisiche adrenaliniche e percorsi di allenamento adatti a tutti.

Cosa sono i parchi avventura? La formula nasce nel 2008, con una tipologia di parco che prevede al proprio interno percorsi acrobatici in altezza, ovvero tracciati aerei  a varie altezze da terra che, con l'aiuto di liane, ponti tibetani, cavi, reti e passerelle consentono di spostarsi agilmente e in sicurezza da un albero all'altro (tarzaning, arboring, ecc.).

Scopriamo insieme i principali parchi avventura in Calabria e le loro attività, dalle zipline ai percorsi sospesi da un albero all’altro.

Parco avventura a Camigliatello (CS)

Tra i parchi avventura in Calabria, quello in località Camigliatello Silano, nel Comune cosentino di Spezzano della Sila, offre la possibilità di utilizzare funi, piattaforme e teleferiche che si snodano a varie altezze, in assoluta sicurezza, grazie all'utilizzo di un gancio ancorato per tutta la durata del percorso.

Basta un briefing con gli istruttori e, dopo aver indossato il caschetto e l’imbracatura, ci si può avventurare tranquillamente tra i percorsi sospesi.

Silavventura
Regione Calabria

Cerchi un parco avventura a Cosenza e provincia? 

Tra le proposte più originali, quella del parco avventura a San Giovanni in Fiore, che offre la nuovissima zipline sul Lago Arvo, il cosiddetto "Salto del Brigante", nella località silana di Lorica

Di che si tratta? Un lungo cavo che ti consente di sorvolare in sospensione la superficie del lago in un contesto naturalistico di grande bellezza, quello del Parco Nazionale della Sila (Sila Grande). Non è da meno l'esperienza su una mountainbike sospesa su cavo. 

Zipline
Regione Calabria

Il parco avventura a Orsomarso regala, invece, emozioni da vivere nella Riserva Naturale Valle del Fiume Lao e nel Parco Nazionale del Pollino fra tronchi, passerelle in legno, teleferiche e reti.

Parco avventura a Serra San Bruno (VV)

Tra i parchi avventura in Calabria, il parco avventura a Serra San Bruno offre ben percorsi e 28 piattaforme a diverse altezze, equipaggiamento e istruttori esperti che ti consentono di fare evoluzioni e acrobazie in assoluta sicurezza.

Il posto ideale per un'esperienza nel verde adatta a grandi e piccini, da trascorrere immersi nella natura incontaminata del Parco Regionale delle Serre. Un'ottima alternativa a una festa di compleanno o una gita tra amici. Il parco è aperto anche alle scolaresche.

Serra San Bruno
Regione Calabria

Nel catanzarese, il parco avventura a Sersale, nella bellezza del Parco Regionale Valli Cupe, oltre che per il classico percorso avventura, si segnala per le originali attività di paintball e una serie di sporta all'aria aperta che vanno dall'acquatrekking all'arrampicata sportiva, passando per le passeggiate a cavallo.

Vuoi scoprire altri parchi avventura in Calabria tra i più conosciuti e frequentati? Ecco la lista:

  • Gioia (Laino Borgo, CS)
  • Parco degli Elfi (Marano Principato, CS)
  • Silavventura (Lorica, CS)
  • Principe (Petilia Policastro, KR)
  • Sila Park Adventure (Cotronei, KR)
  • Avventure in Borgo (Sellia, CZ)
  • Orme nel Parco (Zagarise, CZ)
  • Il Bosco Sospeso (Cenadi, CZ)
  • AsproPark (Gambarie d'Aspromonte, RC)

https://calabriastraordinaria.it/news/la-calabria-dei-parchi-avventura