La Calabria dei parchi avventura

Sport, natura e adrenalina tra i parchi avventura calabresi
20230623_112115

© Regione Calabria

Sport e natura

15 feb 2024 10:28

L’esperienza è coinvolgente per grandi e piccini e consente di sbizzarrirsi in natura tra giochi, prove fisiche adrenaliniche e percorsi di allenamento adatti a tutti.

Di che si tratta? Dei parchi avventura in Calabria. Scoprili tutti, da nord a sud, e prenota subito la tua giornata avventurosa in compagnia dei tuoi amici, della famiglia, in coppia oppure in solitaria.

I parchi avventura calabresi

Ce n’è davvero per tutti i gusti, dalle zipline ai percorsi sospesi da un albero all’altro. Sono le proposte dei parchi avventura in Calabria, una categoria di turismo attivo e naturalistico che incontra il gradimento di adulti e bambini.

La formula nasce nel 2008 e inquadra una tipologia di parco che prevede al proprio interno percorsi acrobatici in altezza, ovvero un parco divertimenti in natura costituito da tracciati aerei posti a varie altezze da terra che, con l'aiuto di liane, ponti tibetani, cavi (teleferiche), reti e passerelle, consentono di spostarsi agilmente e in sicurezza da un albero all'altro (tarzaning, arboring, ecc.).

Silavventura
Regione Calabria

Non si tratta di una semplice arrampicata sull’albero, ma di una vera e propria disciplina sportiva, amatoriale o professionale, che richiede un suo equipaggiamento e precise di tecniche di esecuzione.

Ad esempio, è sempre obbligatorio indossare un'imbragatura con una doppia longe dotata di moschettoni e carrucola, casco e, volendo, anche i guanti. Segue solitamente un breve briefing da parte degli istruttori locali e poi ci si può letteralmente “lanciare”.

Tanti i parchi avventura calabresi che offrono proposte diversificate ed eventi ad hoc, da scoprire in base alle proprie passioni e al grado di allenamento.

Di seguito una lista di 13 parchi avventura in Calabria tra i più conosciuti e frequentati:

  • Gioia
  • Parco degli Elfi
  • Lupo Ezechiele
  • Silavventura
  • Cuturelle
  • Duglasia Park
  • Principe
  • Sila Park Adventure
  • Avventure in Borgo
  • Adrenalina Verde
  • Orme nel Parco
  • Il Bosco Sospeso
  • Aspropark

Si tratta di parchi avventura distribuiti su tutte le province calabresi, ciascuno dei quali offre percorsi aerei di base e proposte alternative più originali, come la nuovissima zipline sul Lago Arvo a Lorica (CS), che consente di sorvolare in sospensione la superficie del lago in un contesto naturalistico di grande bellezza.

Zipline
Regione Calabria

Non sono da meno l’esperienza adrenalinica, al limite del temerario, su una mountainbike sospesa su cavo e il "Salto del Brigante" (una zipline a 20 m di altezza) nel parco avventura di San Giovanni in Fiore (CS).

A Marano Principato (CS) ci sono, invece, una pista tubing di discesa su gommone (50 m) e la possibilità di praticare paintball.

Il parco avventura di Gambarie (RC) ospita una fattoria didattica aspromontana dove assaggiare prodotti tipici del territorio e stare in mezzo agli animali da cortile; inoltre, si possono sperimentare un tree climbing di 10 m, un volo tirolese di 90 m e una “passeggiata odorosa” per non vedenti.

Cosa vedere nei dintorni

I parchi avventura calabresi sono immersi nella natura incontaminata di ben 3 parchi nazionali (Pollino, Sila e Aspromonte), il Parco Naturale Regionale delle Serre e diverse Riserve Naturalistiche tra le più suggestive della regione, come la Riserva “Valli Cupe”, ricca di cascate da non perdere.

Valli Cupe
Regione Calabria

Ciascuno di questi ambienti naturali presenta caratteristiche irripetibili: laghi, valli, fiumi e fiumare per percorsi di trekking di varia natura; possibilità di praticare osservazioni faunistiche e vegetali, gite sui laghi ed escursioni in grotte e cavità.

All’interno dei territori di riferimento ricadono santuari e luoghi ella cultura e dell’arte davvero imperdibili, come la Certosa di Serra San Bruno (VV) e l’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore (CS), al cui interno si conservano preziose opere d'arte e hanno sede il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti e un interessante Museo Demologico dell'Economia, del Lavoro e della Storia Sociale Silana.

https://calabriastraordinaria.it/news/la-calabria-dei-parchi-avventura