Una giornata a Stilo, tra I Borghi più Belli d'Italia
Dalla Cattolica di Stilo al castello, vieni a scoprire il borgo di Tommaso Campanella
Arte e Cultura
Regione Calabria
Sai che "La città del sole" esiste davvero e si trova in Calabria?
Si tratta del borgo di Stilo, tra I Borghi più Belli d'Italia, in provincia di Reggio Calabria.
Scopriamo insieme cosa vedere a Stilo e cosa fare in una gita fuori porta, tra i luoghi del filosofo Tommaso Campanella, la celebre Cattolica di Stilo, il Castello di Stilo e i suoi meravigliosi dintorni.
Cosa vedere a Stilo
Percorrendo la strada che dalla Statale Ionica risale la Vallata dello Stilaro raggiungiamo il borgo di Stilo, paese di origini medievali incastonato nella roccia, in posizione panoramica.
Dal centro storico, e più ancora dalla rupe su cui sorgono i resti del Castello di Stilo, ammiriamo la vallata che si apre ai nostri piedi, dove il fiume Stilaro scorre tra le pietre verso il Mar Ionio, lambendo antiche grotte eremitiche, scorci di macchia mediterranea e pascoli.
Alle nostre spalle, la vetta del Monte Consolino è a sua volta punteggiata di piccoli anfratti: sono le cosiddette "lauree" eremitiche, le antiche grotte in cui i monaci greco-bizantini, accusati di iconoclastia (adorazione delle immagini), trovarono riparo nei primi secoli del Medioevo.
Cattolica di Stilo
Furono proprio questi monaci a realizzare l’edificio bizantino per eccellenza, poco fuori dal nucleo abitato, tra i monumenti più famosi della Calabria, candidato al riconoscimento UNESCO: la Cattolica di Stilo.
Piccolo gioiello del X secolo incastonato nella roccia, con le sue caratteristiche cupolette e la pianta a croce greca, la Cattolica di Stilo è l'edificio simbolo dell'architettura orientale in Calabria.
L'esterno, caratterizzato dall'inconfondibile forma cubica, è realizzato con un intreccio di grossi mattoni uniti da malta e poggia in parte sulla cruda roccia, in parte su un basamento di pietra e laterizio.
L’interno, suddiviso da 4 colonne di riuso (diverse l'una dall'altra, inclusa quella che reca l'incisione araba ad Allah, da cui si ipotizza un utilizzo dell'edificio come moschea), è impreziosito dai resti degli affreschi che, in origine, ricoprivano interamente le pareti.
Delle tre absidi, quella di sinistra risale al 1577 e recava la raffigurazione a rilievo di una Madonna con Bambino.
Borgo di Stilo
Dalla Cattolica di Stilo raggiungiamo il centro storico, ovvero il borgo di Stilo, interamente scolpito nel granito da scalpellini e maestranze locali.
Ad accoglierci, al centro della piazza principale, la statua che raffigura il filosofo Tommaso Campanella (XVI secolo), figlio illustre di Stilo. Tra i luoghi maggiormente legati alla figura di Campanella in veste di frate c'è il Convento di San Domenico, dove è possibile visitare la sua cella personale.
Il borgo di Stilo è ricco di splendide chiese barocche. Se ne contano circa una ventina, a partire dalla gemma trecentesca della Chiesa Matrice (Duomo di Stilo), col suo straordinario portale, passando per la Chiesa di San Giovanni Therestys con l'attiguo Convento dei Liguorini (attuale sede del Municipio), il cui chiostro conserva un pozzo in granito.
Sempre il granito è la materia prima di un'altra importante opera che si incontra passeggiando del borgo di Stilo: la Fontana dei Delfini (o Gebbia), anche questa di evidente stile arabeggiante.
Castello di Stilo
Alle spalle del centro storico, risalendo le pendici del Monte Consolino, in posizione panoramica sorgeva l'antico Castello di Stilo, del quale oggi è possibile ammirare solo i torrioni circolari d'ingresso.
La prima attestazione del Castello di Stilo è del 1093 e si riferisce a una concessione del conte Ruggero il Normanno. L'edificio presentava torri triangolari, eccetto quelle circolari che circondano il forte, e inglobava nella parte centrale una chiesa-cappella.
Il Castello di Stilo è collegato alla Cattolica di Stilo tramite un sentiero scandito dalle 14 stazioni della Via Crucis.
Cosa vedere a Stilo e dintorni
Se ti stai chiedendo cosa vedere a Stilo e dintorni, ma soprattutto cosa fare, sappi che le pareti del Monte Consolino sono tra le località naturalistiche più belle dove praticare climbing in Calabria.
La Grotta Monte Consolino è infatti una lunga parete chiodata che, a parte dalla vetta del monte, si estende su una falesia strapiombante a canne e gocce, considerata dagli esperti una delle più belle in tutto il Sud Italia. Per le caratteristiche riparate, è possibile scalare in tutte le stagioni, anche con la pioggia.
L'evento da non perdere nel borgo di Stilo? L'annuale Palio di Ribusa, la rievocazione medievale che si tiene ogni anno in agosto.
Il Palio di Ribusa, anticamente legato alla "Fera de Rebusa", una delle più importanti fiere del Regno di Napoli, consiste in un torneo cavalleresco che vede sfidarsi, in costume medievale, i delegati dei 5 Casali che componevano il borgo antico (oggi Comuni a sé stanti): Pazzano, Carini, Riace, Stignano e Guardavalle.
Cosa vedere nei dintorni di Stilo? Proprio nel Comune di Pazzano (RC) sorge uno dei santuari mariani più suggestivi della Calabria: il Santuario di Monte Stella.
L’eremo dedicato a Santa Maria della Stella è totalmente scavato in una grotta, nel ventre dell’omonima montagna. Un posto sospeso nel tempo, dove natura e spirito dialogano e si ricongiungono sulla sommità di una cima mozzafiato.
https://calabriastraordinaria.it/news/una-giornata-a-stilo-tra-i-borghi-piu-belli-ditalia