Costa degli Aranci

cz-copanello-di-stalletti

© Regione Calabria

Mare

22 gen 2024 10:45

Mentre gli estremi geografici di questo vasto tratto costiero sono caratterizzati da basse spiagge miste di sabbia e ciottoli, soprattutto in corrispondenza delle foci dei fiumi contermini, la parte centrale della Costa degli Aranci è interessata dalla presenza di promontori rocciosi di granito bianco che digradano dolcemente verso il mare. Agli arenili ciottolosi delle lunghe spiagge di Botricello, Cropani e Sellia Marina a nord e di Isca sullo Ionio e Badolato Marina a sud, si contrappone il possente promontorio di Stalettì che offre gli scorci più belli e suggestivi dell'intera costa. 

Il promontorio, che si alza a sud della lunga spiaggia di Squillace Lido, costeggiato dalle spiagge di Copanello a nord, a sud digrada dolcemente verso la bianche spiagge di Montepaone Lido e Soverato. Al centro del promontorio Caminia, località del comune di Stalettì, caratteristica per le sue belle scogliere granitiche che, a picco sul mare cristallino, formano piccole e colorate grotte marine. 

La bellezza naturale e paesaggistica della costa fa da cornice ideale al patrimonio archeologico dell'intero Golfo di Squillace e a località balneari note e attrezzatissime come Soverato e Copanello. Ricco di testimonianze artistiche e monumentali dell'antico e glorioso passato anche il borgo medievale della stessa Squillace che, arroccato a 344 metri di altitudine, domina il golfo. 

Nessun risultato

Guide turistiche

Nessun risultato