Costa degli Aranci

La Baia degli Ippocampi e il Golfo di Squillace

Copanello di Stalettì

Mare

Copanello di Stalettì - Vincenzo Stranieri

La destinazione marina Costa degli Aranci, sul Medio Ionio in provincia di Catanzaro, è un angolo di paradiso per famiglie in cerca di lidi attrezzati e comfort, ma anche per comitive di amici e gruppi amanti della movida notturna.

Siamo nel tratto di spiaggia caraibica che caratterizza il Golfo di Squillace e vede al centro il Parco Marino Regionale "Baia dell'Ippocampo", nel Comune di Soverato.

Lungo la Costa degli Aranci le spiagge Bandiera Blu, Bandiera Verde e "pet friendly" si sprecano! Partendo dalla mitica città di Soverato, la patria del "Cavalluccio Marino" che dà nome all'intera baia protetta, la Costa degli Aranci è un susseguirsi di calette paradisiache da scoprire a nuoto, tra snorkeling e immersioni, o direttamente in barca a vela. Qualche esempio? Copanello, Caminia e Pietragrande, nella Costa degli Aranci, spiagge imperdibili che fanno capo ai Comuni di Stalettì e Montauro. A queste si alternano gli arenili ciottolosi da Badolato a Sellia Marina

Costa degli Aranci, cosa vedere? Non dimentichiamo che il territorio di Squillace e Borgia furono patria del senatore Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, e che i cosiddetti "luoghi cassiodorei", assieme ai resti della grande città romana di Scolacium, visitabili nell'omonimo Parco Archeologico Nazionale in località Roccelletta di Borgia, rappresentano la più alta testimonianza storica e archeologica della Costa degli Aranci.


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 5 feb 2026 08:33