Seminara

La Città della Ceramica Artistica

image

Arte e Cultura

Seminara, "Città della Ceramica Artistica" da generazioni, è una delle mete balneari e d'artigianato tipico più affascinanti della Costa Viola, in provincia di Reggio Calabria.

La famosa Ceramica di Seminara è tra le creazioni artistiche più rinomate della Calabria: si tratta di una produzione antica, tramandata di padre in figlio e tuttora apprezzabile nelle botteghe in giro per il paese e presso l'interessante Museo delle Ceramiche di Seminara, dove è possibile conoscere tutti i dettagli relativi alla storia, alla creazione e ai simboli apotropaici e di buon augurio che caratterizzano questi colorati manufatti. 

La Chiesetta dei Pignatàri la dice lunga sull'antica presenza dei ceramisti a Seminara, che a partire dalle forme greco-bizantine producono oggi pezzi unici, di gusto raffinato e contemporaneo.

Cittadina di grande tradizione culturale, nel 1290 Seminara diede i natali al filosofo, teologo e matematico Barlaam Calabro (o Barlaam di Seminara), tra i maestri di Petrarca e Boccaccio. Crocevia artistico e culturale tra Oriente e Occidente, Seminara racconta la sua storia più antica attraverso i resti del seicentesco Castello Mezzatesta, e dell'imperdibile Monastero Bizantino dei Santi Elia e Filarete, dove ancora oggi i monaci celebrano le funzioni secondo il rito ortodosso. 

Altri luoghi della fede da segnalare sono la Basilica Santuario di Maria Santissima dei Poveri, al cui interno sono custodite la preziosa statua lignea della Madonna dalla Pelle d’Ebano, proveniente dall'antica Tauriana, e una Madonna con Bambino di scuola gaginiana. L'annesso Museo della Basilica espone oggetti e paramenti liturgici, oltre a una ricca collezione di pergamene e l’Archivio Storico dell'Insigne Collegiata di Seminara. Da visitare anche il Palazzo del Municipio, che conserva nell'androne e lungo la scalinata frammenti in marmo dei monumenti della vecchia Seminara, andata distrutta col terremoto del 1908. 

Gli amanti della natura e del mare non hanno che l'imbarazzo della scelta: il gioiello di Seminara è Cala Janculla, un paradiso incontaminato di rara bellezza, perfetto per gli appassionati di snorkeling e immersioni. La spiaggia è incastonata fra due speroni di roccia ed è raggiungibile in barca oppure, per i più audaci, attraversando il Sentiero del Trecciolino, un lungo e impervio percorso per gli amanti del trekking. Chi ama la montagna, può anche optare per un'escursione all'Area Geologica e Archeologica di Barritteri, dove ammirare rocce con antiche iscrizioni in greco e latino, canyon e gole mozzafiato.

Tra gli eventi più amati a Seminara c’è il "Corteo Storico di Carlo V", in agosto: rievocazione del passaggio dell’imperatore Carlo V nel borgo medievale. Una delle più affascinanti tradizioni folkloristiche seminaresi è invece il Ballo dei Giganti Mata e Grifone, due enormi statue che danzano al ritmo incessante dei tamburi.


Nessun risultato



Guide

Al momento non abbiamo guide disponibili sul territorio

Ultimo aggiornamento: 18 dic 2024 10:11