Briatico
Briatico, lo spettacolo della Costa degli Dei
Mare
Briatico - Regione Calabria
Incantevole località balneare lungo il Parco Marino Regionale "Costa degli Dei", in provincia di Vibo Valentia, il paese di Briatico è famoso per l'iconica Rocchetta, una delle torri di avvistamento saracene conservate lungo la costa tirrenica.
La Rocchetta di Briatico, a pianta pentagonale, è il simbolo della spiaggia: costruita dai greci, ricostruita dai romani e rimaneggiata in epoca medievale, la Rocchetta (alias, Torre Sant'Irene) contrasta le incursioni saracene in epoca spagnola. Nelle sue vicinanze sono stati ritrovati resti preistorici e necropoli.
Briatico è un susseguirsi di spiagge, scogliere e baie, tra le più belle della Calabria: da non perdere le spiagge di Trainiti, la Baia Safò, la scogliera Cocca e le spiagge di San Giuseppe e Sant'Irene.
L'antico abitato medievale di Briatico Vecchio, distrutto più volte dai terremoti, conserva solo qualche rudere delle numerose chiese e dei conventi che lo caratterizzavano.
Quando visitare Briatico? A giugno, il mese in cui si svolge la famosa Infiorata di Potenzoni, dall'omonima frazione che, per un'intera settimana, in occasione del Corpus Domini si trasforma in un grande tappeto di petali colorati, con maestri infioratori da tutta la regione.
Nessun risultato