Il mare a settembre in Calabria

Tre spiagge autunnali da scoprire
mare-ionio-caminiacz113

© Regione Calabria

Sport e natura

15 feb 2024 15:11

Il mare a settembre in Calabria è un regalo della natura da cogliere al volo.

Organizza la tua vacanza in Calabria in bassa stagione, oppure concediti un weekend o una gita al mare a settembre e scopri com’è piacevole immergersi in una piscina tiepida dai colori brillanti.

Poca gente, silenzio, luce calda come la profondità di un mare limpido, che si appresta all’evaporazione autunnale sono solo alcuni dei buoni motivi per scegliere il mare in Calabria a settembre.

Ecco qualche dritta su alcuni dei posti più belli di fine estate, in una regione che prolunga la bella stagione fino all’autunno inoltrato.

Cala Janculla

Incastonata tra le alte falesie del Monte Sant’Elia e aperta al meraviglioso mare della Costa Viola, in provincia di Reggio Calabria, la piccola spiaggia di Cala Janculla è un’oasi di pace mediterranea da godere in assoluto relax.

Situata nel Comune di Seminara, famoso per le sue ceramiche artistiche e la presenza dell’importante Monastero Ortodosso dei Santi Elia e Filarete, la spiaggetta si è aggiudicata negli anni 3 Vele Legambiente per il suo habitat incontaminato e la bellezza del paesaggio.

Cala janculla
Regione Calabria

Per raggiungere questo paradiso segreto ci sono due modi: via terra, attraverso il “Sentiero del Tracciolino”, che dalla località panoramica delle “Tre Croci”, nel Comune di Palmi, scende fino al mare; oppure in barca, partendo ad esempio dalla vicina Bagnara, lungo un percorso incantevole che offre la possibilità di ammirare anche lo Scoglio della Tartaruga, la Grotta degli Angeli, quella di San Sebastiano, la Caletta del Monaco e la Grotta delle Sirene.

Punta Alice

Di tutt’altra natura la lunga Spiaggia di Punta Alice, nel territorio comunale di Cirò Marina, in provincia di Crotone.

Punta Alice è un’ampia spiaggia di sabbia fine che ricade in un’area di grande importanza archeologica per il Medio Ionio calabrese. 

A poca distanza, infatti, sorgono i resti del Tempio di Apollo Aleo, parte dell’antica città di Krimisa, e poco più avanti, al limitare della provincia di Cosenza, quelli del Parco Archeologico Nazionale di Sibari (nel Comune di Cassano all’Ionio).

Siamo in un punto in cui il mare è cristallino e i fondali poco profondi, ideali per i bambini e per chi ama praticare uno snorkeling amatoriale in tutte le stagioni dell’anno.

Punta Alice
Regione Calabria

Tra le spiagge più belle di questo tratto di costa, Punta Alice si estende fino alla foce del fiume Neto, un ambiente umido di notevole importanza naturalistica, abitato dagli aironi che aggiungono un tocco di magia alle calde giornate settembrine.

Immancabile da queste parti salutare la fine dell’estate con un ottimo calice di vino Cirò DOC vista mare, approfittando della presenza sul territorio delle numerose aziende vitivinicole produttrici del pregiato vino locale.

Villapiana Lido

Lungo l’Alto Ionio cosentino si estende la spiaggia di Villapiana Lido (Comune di Villapiana), terza meta che suggeriamo a chi sogna il mare in Calabria a settembre.

La spiaggia alterna tratti di sabbia finissima a zone di ciottoli e sassi, per accontentare tutti i gusti. 

Il fondale degrada dolcemente, permettendo ai più piccoli di fare il bagno in sicurezza e agli adulti di sperimentare immersioni di differente difficoltà.

Una rigogliosa pineta costeggia la spiaggia di Villapiana Lido, offrendo zone d’ombra d’ombra per il relax tra un tuffo e l’altro e un’area pic-nic a chi desidera pranzare in spiaggia.

Villapiana
Regione Calabria

Ideale per le famiglie, la spiaggia di Villapiana presenta ampi tratti liberi e lidi attrezzati con ogni comfort, che garantiscono i loro servizi anche in bassa stagione.

Lungo la costa, a poca distanza, si può ammirare Torre del Capo Saraceno, la torre aragonese cilindrica parte del sistema difensivo costiero calabrese contro i pirati saraceni, ideato da re Carlo V.

https://calabriastraordinaria.it/news/il-mare-a-settembre-in-calabria