Altomonte
Altomonte, crocevia di storia e contaminazioni
Vivere slow
Regione Calabris
Voglia di una gita “slow” che abbina storia, arte e enogastronomia in uno de I Borghi più Belli d’Italia? Preparati a partire per Altomonte (Cosenza), “Città del Pane” e “Città Slow”.
Questo borgo da cartolina in Calabria, Altomonte, ci consegna un’atmosfera d’altri tempi, medievale, scandita dalla monumentale presenza del Castello Normanno (XII secolo) e dalla vita di paese che si svolge attorno alla piazza principale, sulla quale si affacciano la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, uno dei migliori esempi di arte gotico-angioina calabrese, e il Convento Domenicano, oggi sede della Biblioteca e del Museo Civico.
Altri luoghi da visitare ad Altomonte sono il Museo Pinacoteca Azzinari, all’interno della Torre Pallotta, e il Teatro Belluscio, inaugurato nel 1988 con la prima edizione del Festival dei Due Mari.
Quando visitare Altomonte? L’ultima settimana di maggio, quando si svolge la “Gran Festa del Pane”: eccellenza dell'agroalimentare in Calabria, Altomonte "Città del Pane" offre ai suoi visitatori un assaggio imperdibile di questo rinomato prodotto locale.
Tra gli appuntamenti più attesi dell'estate anche lo storico “Festival Euromediterraneo”, ricco contenitore d’arte, musica, teatro, letteratura e cultura in ogni declinazione.
Il borgo di Altomonte introduce alle propaggini del Parco Nazionale del Pollino, con la verde oasi di Parco del Farneto, con al centro un laghetto e un’area picnic attrezzata.
Nessun risultato