Alla scoperta di Altomonte, tra I Borghi più Belli d’Italia

Cosa vedere e cosa fare ad Altomonte
ALTOMONTE_AVVISO_PROMOZIONE_2023_1

Vivere slow

16 feb 2024 09:01

Voglia di una gita “slow” che abbina storia, arte ed enogastronomia in uno de I Borghi più Belli d’Italia? Preparati a partire per Altomonte, il borgo in provincia di Cosenza che si fregia anche dei titoli di “Città del Pane” e “Città Slow”.

Raggiungiamo questo borgo-cartolina che dall’alto del suo panorama ci consegna un’atmosfera d’altri tempi, sospesa tra il Medioevo e la modernità, stagliandosi nel verde del promontorio bagnato dall’Esaro.

Cosa vedere ad Altomonte

Antico feudo delle famiglie Sangineto e Sanseverino, il borgo ha conservato intatta la propria struttura medievale, sulla quale spicca il Castello Normanno eretto nel XII secolo e più volte ampliato e ristrutturato.

La vita del borgo si svolge attorno alla piazza principale, che è intitolata al filosofo Tommaso Campanella e ospita i luoghi simbolo della comunità: la splendida Chiesa di Santa Maria della Consolazione, uno dei migliori esempi dell’arte gotico-angioina calabrese, e il Convento Domenicano, che oggi è sede della Biblioteca e del Museo Civico

Quest’ultimo regala una straordinaria raccolta di capolavori del Trecento, come il San Ladislao di Simone Martini, due tavole di scuola giottesca e la pala d’altare attribuita a un discepolo del Solimena. 

Altomonte
Regione Calabria

Altro luogo da visitare è il Museo Azzinari, che ha sede all’interno della Torre Pallotta (torre normanna del 1050), e costituisce la Pinacoteca Comunale dedicata al pittore locale Franco Azzinari.

In pieno centro si aprono le gradinate del Teatro Belluscio, inaugurato nel 1988 con la prima edizione del Festival dei Due Mari e impreziosito da una serie di mosaici raffiguranti scene del teatro greco.

Voglia di un’escursione naturalistica nei dintorni? Non c’è che l’imbarazzo della scelta! 

Atomonte introduce alle propaggini del Massiccio del Pollino e offre il verde del Parco del Farneto, il parco boschivo comunale con al centro un laghetto e un’area picnic attrezzata.

Regione Calabria

Wine tour di Altomonte, “Città Slow e Città del Pane"

Gli eventi ad Altomonte sono tanti e animano il borgo tutto l’anno.

Molti di questi valorizzano le eccellenze dell’agroalimentare, in particolare il rinomato Pane di Altomonte, che vale al borgo l’iscrizione all’Associazione Nazionale Città del Pane. Se desideri assaggiare la fragranza di questo rinomato prodotto locale, ti consigliamo di visitare Altomonte l’ultima settimana di maggio, quando si svolge la “Gran Festa del Pane”.

Un’altra imperdibile iniziativa dedicata alle eccellenze enogastronomiche è l’appuntamento estivo del wine tour “Borgo DiVino” (dal 23 al 25 giugno per il 2023), iniziativa promossa con l’associazione I Borghi più Belli d’Italia e il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino

Nell’occasione, i visitatori di Altomonte possono degustare una selezione delle migliori etichette e cantine locali e nazionali, con un percorso didattico sul vino e i giusti accostamenti a tavola.

Tra gli appuntamenti più attesi ad Altomonte, lo storico “Festival Euromediterraneo”, partecipato contenitore d’arte, musica, teatro, letteratura e cultura in ogni declinazione.

https://calabriastraordinaria.it/news/alla-scoperta-di-altomonte-tra-i-borghi-piu-belli-ditalia