Petilia Policastro
Petilia, il paese della "Santa Spina" e dei murales
Paesi
Petilia Policastro - Giuseppe Caruso
Posto ai piedi di Monte Gariglione, nella Sila Piccola (Parco Nazionale della Sila), Petilia Policastro è il paese in provincia di Crotone noto per la presenza di un importante santuario meta di pellegrinaggio: il Santuario della Santa Spina, con riferimento alla reliquia che custodisce.
Pare infatti che il santuario di Petilia, tra i luoghi della fede più frequentati in Calabria e meta di un importante Cammino religioso, custodisca sin dal Cinquecento la preziosa reliquia di una spina appartenuta alla corona di Cristo.
Il centro storico di Petilia Policastro si è reso famoso di recente per i suoi colorati murales, opera dell'artista Giuseppe Caruso, che restituisce la storia più antica del territorio in forma contemporanea.
Oltre al Santuario della Santa Spina (o Sacra Spina), in paese ci sono diverse chiese da visitare: dalla Chiesa Matrice alla Chiesa di San Francesco, passando per L'Annunziata (XVII secolo), l'Oratorio e una serie di stazioni della Via Crucis lungo l'apposito Cammino della Santa Spina.
Il territorio di Petilia Policastro è attraversato da diverse grotte carsiche, alcune delle quali raggiungono la profondità di 100 metri e sono circondate da corsi d'acqua e laghetti sotterranei. Oltre a quelle di interesse geologico, sul territorio ci sono anche grotte basiliane (Grotte di San Demetrio), risalenti all'epoca del monachesimo greco-ortodosso.
Informazioni utili
Cosa sapere su Petilia Policastro
Luoghi
Ci sono 1 luoghi da visitare.
Idee di viaggio
Ci sono 3 idee di viaggio.
Guide
Vai all'elenco delle guide.
Nessun risultato