Vivere il Carnevale in Calabria, eventi e tradizioni

La top 6 dei luoghi del Carnevale in Calabria: programma, tradizioni e folklore
castrovillari-4

© Regione Calabria

Tradizione e folklore

14 feb 2024 10:30

Ti stai chiedendo cosa fare a Carnevale in Calabria? Non c’è che l’imbarazzo della scelta! 

Il Carnevale calabrese è un momento fra i più attesi per grandi e piccini, poiché vanta antiche tradizioni e maschere locali, alcuni importanti carnevali storici, come il Carnevale di Castrovillari, e una serie di eventi collaterali che assicurano divertimento per tutti.

Ecco i 6 appuntamenti imperdibili del Carnevale in Calabria!

Carnevale in Calabria: storia, maschere e tradizioni

Da sempre, Carnevale in Calabria è uno dei periodi più festosi dell’anno, legato ad antiche tradizioni locali e a un genere di folklore pagano e mediterraneo.

Ti stai chiedendo qual è la maschera di Carnevale della Calabria? La maschera calabrese per antonomasia è Giangurgolo, maschera della commedia dell’arte con caratteristiche ben precise, che a ben guardare rispecchiano in modo goliardico quelle di tutti i calabresi: un gran chiacchierone, ingordo e sempre affamato.

Pare che la maschera sia nata a Catanzaro, da un personaggio realmente esistito nel Cinquecento, tale “Gianni l’ingordo” (da cui Giangùrgolo), e poi si sia diffusa con successo in tutta la regione e nella commedia dell’arte nazionale, dove compare fra le maschere principali.

Quali sono le principali tradizioni di Carnevale in Calabria? Ovviamente le coloratissime sfilate di carri allegorici, che si possono apprezzare da nord a sud, cui si affiancano eventi musicali, premiazioni e l’immancabile assaggio dei dolci tipici di Carnevale in Calabria, come la pignolata calabrese di Carnevale (localmente nota come turdìlli), le immancabili chiacchiere e castagnole e i graviuòli e l’antichissima chjina (frolla ripiena di frutta secca).

Turdilli
Accademia dei Caccuriani

Vacanze di Carnevale in Calabria: cosa vedere e cosa fare

Ecco la top 6 dei luoghi in cui trascorrere le vacanze di Carnevale in Calabria e dei relativi carnevali storici (per conoscere il programma completo di ciascuna iniziativa si rimanda ai siti web ufficiali):

1. Carnevale di Castrovillari (CS)

La città di Castrovillari, nel Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Cosenza, è nota come “Città del Carnevale” per via dello storico Carnevale di Castrovillari (giunto nel 2024 alla sua 66° edizione). Nata nel 1959 come Festival Internazionale del Folklore, questa vivacissima kermesse rappresenta oggi il Carnevale in Calabria più famoso e importante, fra gli eventi storicizzati della regione.

2. Carnevale di Alessandria del Carretto (CS)

Hai mai sentito parlare dei Pulicinelli belli e brutti? Sono le maschere tradizionali del Carnevale di Alessandria del Carretto, una delle feste carnascialesche più particolari in Calabria. Vero e proprio rituale, questo Carnevale ricorre a un antico mascheramento pagano che evoca la lotta tra l’ordine e il disordine, la morte e la rinascita.

3. Carnevale di Amantea (CS)

Sempre in provincia di Cosenza, il Carnevale di Amantea (o Carnevale del Tirreno), nell’omonima cittadina della costa, offre la possibilità di abbinare ai festeggiamenti e alla partecipazione alle sfilate dei carri allegorici la bellezza del borgo antico sul mare, che guarda alla Riviera degli Oleandri e al Parco Marino Regionale “Scogli di Isca”.

4. Carnevale a Malvito (CS)

Spostandoci di poco, incontriamo il Carnevale a Malvito, un altro appuntamento sentito coi mascheramenti della provincia cosentina. La sfilata dei carri allegorici allieterà come di consueto le vie del paese, fino alla premiazione finale.    

5. Carnevale Aiellese (CS)

Il Carnevale Aiellese, in quel di Aiello Calabro, offre una grande festa dedicata ai più piccoli, con sfilate, giochi di piazza e dolci tradizionali.

6. Gran Carnevale Cittanovese (RC)

Il Carnevale in Calabria passa anche per Cittanova, provincia di Reggio Calabria, dove i festeggiamenti del Gran Carnevale Cittanovese coinvolgono grandi e piccini in un evento ricco di carri allegorici, gruppi in maschera, musica e dj set.

CARNEVALE DI CASTROVILLARI
Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/vivere-il-carnevale-in-calabria-eventi-e-tradizioni