Bagnara Calabra
Bagnara, la terra dell'eterna primavera
Mare
Bagnara Calabra - Regione Calabria
Bagnara Calabra è la piccola “capitale del pesce spada calabrese”. Adagiata lungo la Costa Viola, il tratto di Basso Tirreno reggino caratterizzato dalla presenza di un’alga marina che conferisce il proprio colore all’intera costiera.
La cittadina di mare di Bagnara è anche nota per aver dato i natali alle “sorelle Bertè” della canzona italiana (Loredana e Mia Martini, a quest’ultima è dedicato un monumento cittadino).
Tra le eccellenze dell’enogastronomia calabrese, questa splendida località di mare spicca anche per la produzione del pregiato Torrone di Bagnara IGP e dei vini Costa Viola IGT.
Splendida la passeggiata sul lungomare di Bagnara Calabra che guarda allo Stretto e nel centro storico, in posizione più elevata.
Tra i resti più antichi della Bagnara precedente il disastroso terremoto de 1908 sopravvive la Torre Aragonese del XV secolo (o di Capo Rocchi), tra le torri costiere di guardia calabresi.
Nel centro storico è possibile visitare la Chiesa del Carmine, su un piazzale con vista panoramica esattamente come il Castello Ducale Ruffo, poco più a monte. Dalla sommità del colle omonimo parte il Sentiero Marturano, che consente di tornare in marina con un piacevole trekking nel verde.
Nessun risultato