Alla scoperta dei più bei teatri in Calabria

Itinerario artistico tra i teatri calabresi
rc-teatro

© Regione Calabria

Arte e Cultura

14 feb 2024 11:29

Sei appassionato di teatri storici, spettacoli e retroscena curiosi? Ti proponiamo un affascinante tour alla scoperta dei più bei teatri calabresi, da nord a sud.

Luoghi che hanno fatto la storia e la cultura della regione attraverso grandi stagioni e personaggi indimenticabili, festival storicizzati, premi Ubu e location magiche.

Viaggio nei grandi teatri calabresi

Il tour dei teatri in Calabria parte dagli storici teatri comunali dei capoluoghi di provincia, veri e propri templi dello spettacolo e dell’arte scenica calabrese, che con le loro stagioni impreziosiscono da sempre l’offerta artistica e culturale della regione, oltre a rappresentare luoghi di visita a sé stanti, scrigni di bellezza tutta da scoprire.

I visitatori e gli appassionati che desiderano conoscere la storia del teatro in Calabria e le sale più belle possono cominciare il tour dallo storico Teatro Comunale “Alfonso Rendano” di Cosenza.

Dedicato al pianista, compositore e inventore del terzo pedale del pianoforte (perciò detto “pedale Rendano” o “indipendente”), questo teatro di tradizione, unico nel suo genere, si trova nel centro storico di Cosenza, la cosiddetta Cosenza Vecchia, in Piazza XV Marzo.

Teatro Rendano
Regione Calabria

Di origine rinascimentale, il Teatro Rendano esprime il suo massimo splendore tra Otto e Novecento, quando l’edificio originale in stile neoclassico, a firma dell’architetto Nicola Zumpano, si apre alla cittadinanza con la rappresentazione dell’Aida. Rimaneggiato nel tempo, oggi l’edificio ricalca la forma d’origine a ferro di cavallo, con tre ordini di palchi, la galleria, stucchi, decorazioni e un ampio foyer.

Il sipario storico del Rendano, disegnato da Domenico Morelli ed eseguito dal napoletano Paolo Vetri nel 1901, è visibile ancora oggi e illustra l’arrivo in città di Luigi III d’Angiò nel 1433.

Oggi il “Rendano” offre un cartellone di ampio respiro, che alterna opera lirica, concerti, prosa e danza.

Altro teatro storico calabrese, tra i luoghi della cultura imperdibili, è il Teatro Comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

Sfarzosa struttura intitolata all’omonimo compositore palmese, il Teatro Cilea sorge lungo Corso Garibaldi, nel cuore della città. Ricostruito dopo il terribile terremoto del 1908, l’edificio evoca le forme dell’architettura classica e magnogreca.

Teatro Cilea
Regione Calabria

L’interno presenta una grande sala di stile modernista, che ha sostituito l’originale negli anni ’60, disegnata a ferro di cavallo con tre ordini di palchi, un loggione e un ampio palco reale al centro. Con i suoi 1500 posti rappresenta il teatro calabrese più grande fra i tre principali.

Al primo piano trova sede anche la Pinacoteca Civica, che espone preziose opere d’arte moderna e contemporanea.

Anche la stagione del Teatro Cilea spazia dalla prosa alla danza, passando per grandi concerti.

Infine, il Teatro Fondazione Politeama di Catanzaro, affianca il Teatro Comunale nell’offerta artistica del capoluogo. Inaugurato nel 2002 nel centro della città, opera dell’architetto Paolo Portoghesi, il Politeama di Catanzaro è intitolato a Mario Foglietti, regista, giornalista e scrittore catanzarese.

L’esterno presenta una facciata movimentata, ispirata al Bernini; l’interno una sala a ferro di cavallo con platea e cinque ordini di palchi.

Il Teatro Politeama offre un ricco cartellone di festival ed eventi che spaziano tra i generi più popolari della produzione odierna.

Teatro Politeama
Regione Calabria

Altri teatri in Calabria da scoprire

Il panorama teatrale calabrese è articolato e variegato, con un’offerta complessiva che incontra il gusto di grandi e piccini, distribuita su tutte le province tra strutture a gestione pubblica, fondazioni private e compagnie indipendenti.

Tra i principali teatri delle città calabresi, oltre ai tre citati:

Cosenza

  • Teatro dell'Acquario
  • Teatro Morelli

 

Castrovillari (CS)

  • Teatro Sybaris

 

Crotone

  • Teatro Comunale
  • Cinema Teatro Apollo

 

Catanzaro

  • Teatro Comunale

 

Lamezia Terme (CZ)

  • Teatro Grandinetti
  • Teatro Umberto
  • Teatro Franco Costabile

 

Vibo Valentia

  • Cinema Teatro Moderno

 

Reggio Calabria

  • Teatro Politeama Siracusa

https://calabriastraordinaria.it/news/alla-scoperta-dei-piu-bei-teatri-in-calabria