Una giornata a Palizzi, Città del Vino
Gita tra i calanchi e i vigneti del Palizzi IGT

Enogastronomia
Regione Calabria
Agli amanti del buon vino proponiamo una gita a Palizzi, una delle "Città del Vino" calabresi sulla Costa dei Gelsomini, in provincia di Reggio Calabria. Cos'ha di speciale il vino di Palizzi? Tutto il profumo e le tradizioni del territorio di provenienza!
La marina di Palizzi, che si distingue dal borgo di Palizzi Superiore, è circondata dai vigneti che oggi producono uno dei vini più pregiati della Calabria: il vino Palizzi IGT, un concentrato di uve autoctone e godibili.
Non solo vino di Palizzi! Questo tratto di costa regala la magia dei leggendari Calanchi Bianchi (o Calanchi di Palizzi), uno spettacolo della natura da scoprire a ritmo lento.
Vino di Palizzi IGT
Chi ama il buon vino della costa ionica reggina deve assolutamente fare una gita-degustazione a Palizzi, tra le “Città del Vino”, e assaggiare il pregiato vino Palizzi IGT. Un vino corposo, malgrado la delicata brezza di mare che accarezza i vigneti, capace di restituire nel calice l'identità di un popolo: le radici grecaniche della comunità di Palizzi, che ancora conserva l'eco antica delle lingua venuta da Oriente. Il vino di Palizzi "parla" il Greco di Calabria, raccontando profumi e sapori che arrivano da lontano ma qui hanno trovato, alla lettera, terreno fertile! Un terreno di matrice argillosa, come suggeriscono i calanchi che fanno da cerniera tra il mare e le vigne, a un'altitudine di circa 250 m.
Queste caratteristiche rendono il vino di Palizzi uno tra i rossi più ricchi della viticoltura calabrese. Le uve si vendemmiano nella seconda decade di settembre; si pigiano e si lasciano fermentare in vasche d'acciaio per 48/60 ore; quindi si pressano e il mosto si conferisce in serbatoi d'acciaio a temperatura controllata, dove resta fino al primo travaso, a novembre. Seguono altri due travasi e, infine, dopo una permanenza di circa due mesi in botti di castagno, si passa all'imbottigliamento, per affinare ancora tre mesi prima della vendita.
Il risultato è il vino Palizzi: corposo, a gradazione alcolica di 14°, perfetto in abbinamento con gli arrosti, la cacciagione, i salumi e i formaggi del tipico tagliere calabrese e le pietanze più strutturate della tradizione, accanto alle quali sprigiona un bouquet vinoso e avvolgente.

Cosa vedere a Palizzi Superiore
Dopo aver degustato un calice di vino Palizzi, magari direttamente in azienda, facciamo un giro nel centro storico di Palizzi Superiore, inerpicandoci per la strada che porta al borgo panoramico, scavato nella roccia. Palizzi Superiore sorge attorno alla rocca dell’antico Castello di Palizzi (XIII secolo), un imponente edificio fortificato, di cui oggi rimangono i resti delle mura di cinta con poderosi bastioni e bocche da fuoco, oltre alle due torri (cilindrica e angolare).
Cosa vedere a Palizzi, attorno al piccolo grumo di case? Poco fuori dall'abitato, ci attende la frazione di Pietrapennata, con l’antico Monastero dell’Alica e i resti del Monastero di Sant'Ippolito, raggiungibili con un trekking che ripercorre le tracce del cronista del Grand Tour, Edward Lear, cui è dedicato l'apposito Sentiero dell'Inglese, tra gli itinerari letterari più affascinanti della Calabria.
Marina di Palizzi, calanchi e spiagge
Non si può lasciare questa splendida località senza aver visto da vicino il mare di Palizzi né i suggestivi Calanchi di Palizzi! I cosiddetti "Calanchi Bianchi" costituiscono un Sito di Interesse Comunitario (SIC) di delicata bellezza: uno scenario lunare, formato da stratificazioni di calcari marnosi e argille chiare, con sfumature azzurrine, circondato dalla tipica vegetazione dunale e mediterranea. I Calanchi di Palizzi digradano verso la baia e il mare di Palizzi, perfetto per chi ama praticare immersioni, surf e kitesurf, oltre che per ammirare un vero miracolo della natura che, da queste parti, si rinnova ogni anno: la schiusa delle tartarughe Caretta Caretta, che premia queste spiagge con le Vele Legambiente.

https://calabriastraordinaria.it/news/una-giornata-a-palizzi-citta-del-vino







