Luoghi instagrammabili in Calabria da non perdere
Piccola guida ai sette luoghi più instagrammabili della Calabria
© Regione Calabria
Arte e Cultura
© Regione Calabria
Arte e Cultura
Ci sono foto che fanno venire voglia di partire subito.
Non basta mettere un like e neanche repostare: quei luoghi che popolano all’improvviso il nostro feed Instagram diventano la meta di una vacanza da vivere e – ovviamente – da condividere.
Da una parte all’altra della Calabria, ecco le location perfette da replicare senza bisogno di filtri e con hashtag declinati secondo personali gusti e passioni. Piccola guida ai sette luoghi più instagrammabili di sempre.
Un posto dell’anima, potente come pochi, capace di sprigionare tutta l’energia del colore e dell’arte dell’indimenticato Nik Spatari.
Il parco museo Musaba, ai piedi dell’Aspromonte, offre un’esperienza immersiva e surreale tra le opere realizzate dal genio di due artisti visionari: Nick e la sua compagna Hiske Maas. Mosaici iper colorati, dipinti giganteschi e tridimensionali ideali da immortalare per ispirare i propri follower.
Qual è l’immagine simbolo di Tropea? La romantica terrazza affacciata sul mare e illuminata dal tramonto.
L’Affaccio dei Sospiri è certamente uno dei (tanti) motivi per cui vale la pena una visita nel borgo, perdendosi nel dedalo di viuzze per poi ritrovarsi davanti a questo panorama mozzafiato. Obbligatoria la foto d’effetto da postare con gli hashtag giusti per veicolarla nel modo più efficace.
Come in Provenza, ma sotto il sole del Sud Italia. Durante la fioritura il Parco della Lavanda di Campotenese (frazione di Morano Calabro) è una distesa viola profumatissima.
È in questo il periodo, tra fine giugno e fine agosto, che il parco diventa un set fotografico eccezionale, con i suoi scorci da immortalare o come sfondo coloratissimo di selfie e stories da pubblicare sui social. Peccato solo non poterne condividere il profumo.
Passeggiare tra le strade di Diamante, cittadina turistica dell’alto Tirreno cosentino, è come sfogliare le pagine di un libro, perché i muri parlano, raccontano, attraverso la street art.
È la città dei murales, con i suoi oltre trecento graffiti che colorano il centro storico e lo trasformano in un museo all’aperto. I vicoli di questo borgo marinaro sono una location ideale per creare nuovi contenuti da proporre ai propri follower, che sia uno scatto estemporaneo o una foto pensata per colpire e far riflettere sul significato dell’opera artistica.
Maestosi pini larici ultracentenari di fronte ai quali ci si sente piccolissimi. Sono i Giganti di Fallistro (dal nome dell’area naturale che li ospita), meglio noti come Giganti della Sila, guardiani silenziosi e imponenti del Parco Nazionale.
Sono 58 alberi e si innalzano fino a 45 metri d’altezza, un patrimonio naturale dal valore incalcolabile. Meraviglioso lasciarsi attraversare dalla luce che filtra attraverso i rami, e catturare con il telefonino i frame più significativi di questa avventura a contatto diretto con la natura. L’effetto wow è assicurato.
Non si può lasciare la Costa degli Dei senza una foto scattata dal Faro di Capo Vaticano, da cui si gode una vista mozzafiato sul Golfo di Gioia Tauro, sullo Stretto di Messina e anche sulle Isole Eolie.
Il faro è tra i più antichi della Calabria, si trova in cima a una scogliera e ha sempre rappresentato un punto di riferimento per i marinai. Consigli per l’inquadratura: di spalle, capelli al vento e sguardo rivolto verso la distesa blu del mare. Preparatevi a fare un pieno di like.
Qui la natura si è divertita a creare un set fotografico perfetto. La baia è avvolta dall’arco di roccia (da qui il nome Arcomagno), il turchese dell’acqua cristallina rende suggestivo il colpo d’occhio e quando è l’ora del tramonto è vera poesia. I raggi attraversano la roccia e si riflettono sull’acqua.
Da lontano o dalla spiaggia, attraversando l’arco, sarà impossibile resistere alla tentazione di condividere la bellezza di questo luogo. E non dovrete neanche sforzarvi di trovare la caption d’effetto, la foto dirà già tutto.
https://calabriastraordinaria.it/news/luoghi-instagrammabili-in-calabria-da-non-perdere