Cosa vedere a Fuscaldo, dal borgo alla marina

Weekend nel "Borgo dei Cento Portali", tra arte e mare

Fuscaldo panorama borgo e mare

Arte e Cultura

Fuscaldo - Regione Calabria

Anche noto come il "Borgo dei Cento Portali", Fuscaldo, in provincia di Cosenza, è la meta ideale per chi vuole abbinare in un weekend mare, relax e un centro storico di grande fascino.

La vacanza a Fuscaldo offre le meraviglie del borgo e quelle di Fuscaldo Marina: il trasparente mare di Fuscaldo, le spiagge libere e attrezzate e l'imperdibile Acquapark a Fuscaldo.

 Pronti a scoprire una delle mete più complete della costa tirrenica calabrese? 

Fuscaldo, il "Borgo dei Cento Portali"

Conosciuto come il “Borgo dei Cento Portali” per via dei meravigliosi portali di tufo, opera dagli scalpellini locali, Fuscaldo si articola tra il borgo medievale con vista panoramica e Fuscaldo Marina, l'abitato più recente lungo la costa. Cosa vedere a Fuscaldo? Partiamo dalla sommità del centro storico e scopriamo tutte le sue meraviglie, cominciando dalle rovine dell'antico Castello, sufficienti a ricordare la storia importante del borgo. Una storia scolpita sulle facciate dei palazzi signorili: realizzati tutti in pietra, con uno stile architettonico locale e ben definito. Se ne contano almeno 100, sormontati da decorazioni, rosoni, statue, capitelli e balconi in pietra o ferro battuto. Tra i palazzi più importanti di Fuscaldo? Palazzo Valenza.

Cosa vedere a Fuscaldo oltre i portali? Le splendide chiese, a cominciare dalla Matrice, con l'altare maggiore dedicato a S. Giacomo Maggiore Apostolo, i preziosi reliquiari che contengono i resti dei santi martiri Stefano papa, Viatore e Cassiodoro e le cappelle private con le opere dei maestri Genesio Gualtieri e Gianbattista Santoro. Da non perdere anche la settecentesca Chiesa di S. Giuseppe, con una pregiata pala d'altare del Pascaletti, stesso autore delle tele nella Chiesa dell'Immacolata; infine, l'Oratorio di San Giovanni Nuovo, tra i luoghi agostiniani in Calabria.

Fuscaldo
© Fuscaldo - Regione Calabria

Fuscaldo Marina: il mare e le spiagge

Il Lungomare di Fuscaldo Marina costeggia quasi interamente l'abitato sul litorale, luogo perfetto dove ammirare i rossi tramonti sul Tirreno incorniciati da fontane e monumenti, come quello dedicato a San Francesco di Paola, patrono della Calabria. A protezione di questo tratto di costa svetta l'imponete Torre di San Giorgio, eretta per volere di Carlo V a metà Cinquecento come le altre torri costiere di avvistamento contro le navi turche. Palazzo Ziccarelli rappresenta il cuore di Fuscaldo Marina ed è uno dei palazzi storici nobiliari più importanti, caratterizzato anch'esso da un meraviglioso portale d'ingresso, così come Villa Vaccari, nei pressi della Chiesa di S. Maria del Rosario. Un tocco d'arte contemporanea? Lo si ritrova un po' ovunque, tra i murales di Fuscaldo Marina che raccontano vita e tradizioni del borgo marinaro attraverso il linguaggio della street art.

Il mare di Fuscaldo e le spiagge di Fuscaldo sono la vera attrazione che Fuscaldo Marina riserva ai turisti. Fare un tuffo nel limpido mare di Fuscaldo è un'esperienza irripetibile, così come concedersi un'intera giornata di relax in spiaggia, tra lunghi tratti liberi o stabilimenti balneari attrezzati di ogni comfort. Dalle spiagge di Fuscaldo è possibile ammirare le lampare che salpano nella notte a caccia del rinomato "tesoro dei poveri": le deliziose alici del Tirreno, protagoniste di uno degli eventi imperdibili dell'estate, il Festival delle Alici, che fa di Fuscaldo una delle "Città del Pesce Azzurro" in Calabria.    

Fuscaldo
© Regione Calabria

Acquapark "Laguna Blu" a Fuscaldo

Se hai scelto Fuscaldo come meta per un weekend estivo o una vacanza coi bambini, non perdere le attrazioni del divertente Acquapark a Fuscaldo. Un nome che è tutto un programma: Laguna Blu, tra gli acquapark calabresi più attivi e ricchi di esperienze da vivere in compagnia. Qui le risate e le sfide adrenaliniche in discesa sugli scivoli conquistano grandi e piccini! Il parco è facilmente raggiungibile dalla Statale e rappresenta uno spazio “a misura di bambino", benché non privo di attrazioni per i più grandi: appassionanti giochi d’acqua, scivoli vertiginosi con differenti gradi di pendenza ma anche piscine, cascate, musica, relax, animazione e ristorazione.   

https://calabriastraordinaria.it/news/cosa-vedere-a-fuscaldo-dal-borgo-alla-marina


Ultimo aggiornamento: 9 gen 2026 15:59