Cosa vedere a San Giovanni in Fiore, un gioiello della Sila

Gita a San Giovanni in Fiore, la città dell'abate Gioacchino da Fiore

image

Luoghi della fede

San Giovanni in Fiore - Regione Calabria

Scopri cosa vedere e cosa fare a San Giovanni in Fiore (CS), gioiello del Parco Nazionale della Sila ricco di fascino e spiritualità.

Cosa vedere a San Giovanni in Fiore? Tanti i luoghi storici, artistici e naturalistici che catturano il visitatore: da uno dei monasteri più importanti in Calabria, la celebre Abbazia Florense, fondata dal teologo Gioacchino da Fiore, ai palazzi nobiliari del centro storico, passando per il verde e la natura incontaminata di ben 3 laghi silani.

Seguici in una gita alla scoperta di San Giovanni in Fiore: cosa vedere, cosa fare e visitare nei dintorni della "piccola capitale gioachimita".   

Cosa vedere a San Giovanni in Fiore

Il Comune di San Giovanni in Fiore, in Sila, è uno dei più vasti e popolati centri della provincia di Cosenza, porta d'accesso privilegiata al Parco Nazionale

San Giovanni in Fiore è nota tra i luoghi della fede e della cultura più importanti in Calabria: famosa soprattutto per la presenza dell'Abbazia Florense, fondata dall'abate Gioacchino da Fiore, uno dei più grandi teologi e filosofi del Medioevo occidentale. L’abbazia fu edificata tra il 1189 e il 1198 nell'antica località Iure Vetere, dove oggi sono visibili i resti del convento originario distrutto da un incendio e rifondato, nel 1215, in località Fiore Nuovo, sede dell'attuale complesso monastico. La chiesa mantiene l'impronta romanica a pianta latina, con un grande chiostro ad archi ogivali e un portale in pietra finemente lavorato. Sia la facciata che l'interno sono privi di decorazioni, eccetto che per l’altare in stile Barocco (1740) opera del maestro Giovanbattista Altomare, di Rogliano, e le tavole del Liber Figurarum, opera artistica originale di Gioacchino da Fiore, nella navata laterale.

Oltre che sede dell’importante Centro Studi Gioachimita, l'Abbazia Florense è meta del Cammino Gioachimita, l'itinerario naturalistico-spirituale in 5 tappe sulle tracce dell'abate Gioacchino, tra i Cammini ufficiali della regione. 

San Giovanni in Fiore, in Sila, è un gioiello medievale e nobiliare. Basta una visita nel centro storico per apprezzare la bellezza delle sue numerose chiese e dei palazzi del Settecento, a partire da Palazzo Lopez, sede della Biblioteca Comunale, Palazzo Barberio e Palazzo De Marco. Passeggiando per le vie di San Giovanni in Fiore si attraversa l'Arco Normanno, simbolo del paese, e si ammira il Monumento ai Caduti di Monongah. Oltre all'abbazia, le chiese che meritano una visita sono il Convento dei Padri Cappuccini, il Monastero dei Tre Fanciulli, la Chiesa di San Francesco di Paola e la Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie (1576), un edificio in stile Barocco con elementi rinascimentali che ospita numerose opere d'arte, molte delle quali donate dalla famiglia Benincasa. La Sagrestia, ad esempio, custodisce una delle opere pittoriche principali: la tela di metà Ottocento raffigurante L'apparizione di San Giovanni Battista a Gioacchino da Fiore.

Abbazia Florense, San Giovanni in Fiore
© Abbazia Florense, San Giovanni in Fiore - Francesco Granato

Cosa fare in Sila, nei dintorni di San Giovanni in Fiore

Cosa fare a San Giovanni in Fiore? Gli amanti della natura, oltre che della spiritualità, possono godere di un patrimonio verde e incontaminato, che vanta sul proprio territorio la possibilità di percorrere itinerari da trekking e intraprendere un'escursione ai 3 laghi silani: il Lago Arvo, il Lago Ampollino e il Lago Redisole, da esplorare in tutte le stagioni dell'anno. L'inverno è invece la stagione da dedicare alla splendida località sciistica di Lorica, una delle principali piste da sci calabresi, dove praticare gli sport invernali e vivere il romanticismo di un weekend in baita sulla neve, vista lago.

San Giovanni in Fiore, in Sila, è tra le capitali del gusto. Qui è doveroso assaggiare due dei prodotti tipici silani a marchio, uno più dolce dell'altro: la rinomata Patata della Sila IGP e il Caciocavallo Silano DOP, entrambi frutto di antiche produzioni locali, così come locale è la tradizione fornaia di San Giovanni in Fiore, che offre ai visitatori la fragranza della tipica cùllura calda, la pitta 'minata, ricavata con gli avanzi degli impasti, e varie tipologie di panini.

Come spesso avviene nei paesi calabresi, le occasioni migliori per assaggiare la gastronomia del posto sono le feste e le sagre. Nel cosa vedere a San Giovanni in Fiore rientrano senza dubbio le tradizioni folkloristiche: a partire dalle sfilate in cui le donne indossano 'u rituàrtu, il costume tipico della pacchiàna, alle ricorrenze religiose, passando per il Carnevale storico di San Giovanni in Fiore. Quest'ultimo mette in scena una serie di rappresentazioni musicali dette Frassìe, che riproducono in chiave satirica gli avvenimenti più eclatanti dell'anno.

Lago Arvo
© Lago Arvo - Francesco Granato

https://calabriastraordinaria.it/news/cosa-vedere-a-san-giovanni-in-fiore-un-gioiello-della-sila


Ultimo aggiornamento: 8 gen 2025 13:42