L’Anno che Verrà - Capodanno Rai 2026 a Catanzaro

Arriva a Catanzaro il Capodanno Rai, “L’Anno che Verrà”

imageimage

Musica

https://www.facebook.com/photo?fbid=348735833944405&set=a.348735843944404&locale=it_IT

Per il terzo anno consecutivo, dopo Crotone e Reggio Calabria, torna nella regione il Capodanno Rai “L’Anno che Verrà”, il tradizionale appuntamento artistico che saluta il 2025 e festeggia l’arrivo del 2026 con ospiti musicali e personaggi dello spettacolo. Stavolta, l'atteso Capodanno Rai fa tappa nella città di Catanzaro, capoluogo di regione. La location prescelta? Il Lungomare "Stefano Pugliese", nel quartiere marino di Catanzaro Lido, con la spiaggia Bandiera Blu e la Riserva Naturale delle Dune di Giovino a fare da sfondo al grande evento. 

A condurre il Capodanno Rai in Calabria si conferma Marco Liorni. Come di consueto, sul palco si alterneranno vecchie glorie e giovani stelle del panorama musicale nazionale. Il Capodanno Rai a Catanzaro sarà trasmesso in diretta nazionale la sera del 31 dicembre su Rai 1, un'occasione imperdibile per condividere l'atmosfera della festa e seguire il racconto delle bellezze artistiche e naturalistiche della città e della regione.

Cosa vedere a Catanzaro

Conosciuta come "Città tra Due Mari", compresa tra lo Ionio, il Tirreno e la cosiddetta "Sila Piccola", Catanzaro è anche la “Città delle Tre V": Vento, Velluto e Vitaliano (l'amato santo patrono). Catanzaro si articola in tre aree principali: il centro storico, posto su un colle panoramico e raggiungibile attraverso i suoi grandi ponti - tra tutti l’iconico Ponte Bisantis, opera avveniristica di Riccardo Morandi - la marina di Catanzaro Lido e il centro direzionale e culturale di Germaneto, sede dell'Università degli Studi "Magna Graecia", del Policlinico Universitario e degli uffici amministrativi della Cittadella Regionale.  

Tra i luoghi da non perdere lungo Corso Mazzini, la monumentale Fontana del Cavatore, il Duomo con la Cappella di San Vitaliano (che custodisce le reliquie), la Chiesa del Monte dei Morti, in stile Barocco, e il Complesso Monumentale San Giovanni, che ingloba parte dell’antica cinta muraria e ospita mostre ed eventi culturali. Ai più romantici consigliamo di perdersi tra i vicoli e i quartieri più antichi di Catanzaro Vecchia, come la Giudecca, legata all'antica presenza delle comunità ebraica in città e alla secolare produzione di Seta Catanzarese; oppure, immergersi nell'affascinante percorso alla scoperta di Catanzaro Sotterranea

Cosa fare a Catanzaro 

Se hai deciso di festeggiare il Capodanno Rai a Catanzaro, in attesa del conto alla rovescia puoi visitare i tanti musei cittadini e scoprire una serie di itinerari tematici davvero particolari. Si parte dal MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro, polo museale polifunzionale che espone collezioni artistiche di grande valore, e si passa per i musei raggruppati nel meraviglioso Parco della Biodiversità Mediterranea, l'oasi al centro della città che ospita il MUSMI – Museo Storico Militare e una serie di prestigiose opere open air di arte contemporanea. Restando in tema contemporaneo e di "urban trekking", gli amanti della street art non possono perdere il percorso del MUDIAC - Museo Diffuso di Arte Contemporanea a Catanzaro, che unisce centro storico, periferie e marina di Catanzaro Lido. Ami la natura? Non perdere le escursioni alla scoperta del Parco Nazionale della Sila e dei villaggi turistici di montagna, tra sport e degustazioni. 

Cosa mangiare a Catanzaro

Non si può lasciare Catanzaro senza aver assaggiato il re della tavola: il caratteristico Morzello Catanzarese (morzèddhu ca pitta), succulento street food nato dalla cucina povera e popolare a base di interiora di vitello cotte nel sugo, servite nella tradizionale pitta “a ruota di carro”. Non mangi carne? Niente paura, c'è la variante a base di baccalà! Tra i piatti della tradizione non può mancare la Tiàna Catanzarese, preparata principalmente in occasioni di festa (Pasqua) ma da gustare tutto l'anno: si tratta del prelibato agnello gratinato al forno, accompagnato da carciofi, piselli e patate. Per concludere, i dolci tipici, come la golosa pitta 'nchiùsa, a base di frutta secca, spezie e miele in forma di roselline intrecciate. Dove mangiare a Catanzaro? Non c'è che l'imbarazzo della scelta, dai ristoranti stellati alle trattorie e agriturismi in collina.

Dove dormire a Catanzaro

Il countdown per il Capodanno Rai a Catanzaro è iniziato, che aspetti a prenotare? Catanzaro ti aspetta per regalarti un ultimo dell'anno indimenticabile: scopri dove dormire in città e prenota la struttura ricettiva che fa al caso tuo.   

Date

31

dicembre

2025

Via Lungomare Stefano Pugliese, 209, 88100 Catanzaro CZ, Catanzaro

Indicazioni stradali

Ultimo aggiornamento: 17 nov 2025 10:43