Tour d'arte contemporanea a Catanzaro: cosa vedere
Cosa vedere a Catanzaro? Mudiac, il museo diffuso di street art del capoluogo
© Mudiac, Catanzaro - Mudiac
Arte e Cultura
© Mudiac, Catanzaro - Mudiac
Arte e Cultura
La città di Catanzaro è meta ideale per gli amanti dell'arte contemporanea, che a partire dal Mudiac - "Museo Diffuso di Arte Contemporanea a Catanzaro" trovano la possibilità di spaziare tra diverse realtà creative.
Con oltre 60 opere d'arte pubblica visitabili gratuitamente e tante attrattive imperdibili per chi è appassionato di avanguardia, tra le cose da fare a Catanzaro c'è sicuramente un piacevole tour del contemporaneo.
Scopriamo da vicino il progetto Mudiac, le tappe del percorso e gli altri luoghi dell'arte contemporanea in città!
Ti stai chiedendo cosa vedere a Catanzaro oltre al centro storico e agli spazi più convenzionali della cultura?
Se ami l'arte contemporanea e sei un appassionato di musei all'aria aperta, il Mudiac - Museo Diffuso di Arte Contemporanea a Catanzaro è il posto che fa pere te.
Un progetto innovativo in città, già premiato dal Ministero della Cultura per il suo spiccato carattere inclusivo e multidisciplinare, che valorizza lo spazio urbano della città di Catanzaro mettendo a sistema una serie di opere d’arte contemporanea, sia già in essere che in divenire, con l’obiettivo di renderle pienamente fruibili a tutti i cittadini e gli appassionati del genere.
Come visitare il Mudiac? Facile!
"Mudiac non ha porte né recinti", dicono gli ideatori del progetto, "vive nelle strade e cresce grazie alle azioni delle persone, portando avanti la missione (o il valore) che vede l’arte come risorsa che riabilita i luoghi" e responsabilizza chi li abita.
Del resto, è questa la differenza sostanziale tra un museo tradizionale e un museo diffuso come il Mudiac, che si articola in un percorso espositivo in un’area libera, benché bene identificata, fruibile gratuitamente e senza limiti di orario.
Bello sapere che tra le cosa da fare a Catanzaro c'è anche questo straordinario trekking urbano che abbina colori, forme, materiali, idee e "cantieri aperti" di sperimentazione contemporanea e contaminazione tra artisti di linguaggi diversi e diverse, che provengono anche da realtà diverse della scena locale, nazionale e internazionale.
Quali sono le tappe del Mudiac e dove si trovano le opere in città?
Tra le parole d'ordine del progetto Mudiac c'è "inclusività", per questo l'itinerario spazia su tutto il territorio cittadino senza escludere nessun luogo: dal centro storico alle periferie, dalla marina di Catanzaro Lido ai luoghi simbolo del quotidiano, incluse le botteghe e i quartieri popolari.
Le macro-aree del museo diffuso sono 4:
Ciascuna delle 4 macro-aree del percorso Mudiac ospita opere d'arte sorprendenti, per un totale di 34 luoghi da visitare che portano la firma di importanti street artist.
Scoprili tutti sul sito web dedicato e organizza una giornata di visita al Mudiac di Catanzaro in base alle tue preferenze.
Una chicca da non perdere sono certamente le scalinate della città coinvolte nel colorato progetto "Scalin'Arte".
Un'idea perfetta per le caratteristiche urbane di Catanzaro, città scoscesa per definizione, arrampicata sui colli e attraversata da scale, salite e discese.
E allora, perché non rendere le scale di Catanzaro delle vere e proprie opere d'arte? Questo si è chiesto l'artista Massimo Sirelli, che ha inaugurato il progetto con l'opera "La città in simboli", un grande tappeto multicolore che ricopre la scala di collegamento tra Via Piave e Via Milano.
Un bel colpo d’occhio! Il primo di una lunga serie di "Scalin'Arte" che certamente riempiranno di colori e simboli diversi altri luoghi della città.
Tra le cose da fare a Catanzaro, gli appassionati di arte contemporanea e natura devono assolutamente visitare il Parco della Biodiversità Mediterranea, che ospita al suo interno il Parco Internazionale della Scultura: luogo perfetto per scoprire alcune tra le più belle installazioni d'arte contemporanea internazionale (da Jan Fabre a Staccioli, solo per citare due grandi nomi).
Altro luogo imperdibile del contemporaneo a Catanzaro è la Casa della Memoria Mimmo Rotella, a cura dell'omonima fondazione che si occupa di rendere fruibile e valorizzare l'opera del grande artista catanzarese.
La casa-museo si trova in Vico dell'Onda 1, dove l'artista è cresciuto e ha vissuto con la madre, e raccoglie numerose testimonianze della sua vita artistica e familiare: décollages e opere provenienti dalla Fondazione "Mimmo Rotella" che l'artista ha realizzando ricorrendo a tecniche diverse nel corso della sua prolifica carriera, oltre a una biblioteca specializzata sulla sua attività e sulla storia delle arti contemporanee.
Degna di nota è la sezione del '900 tra le collezioni permanenti del museo MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro, che include altre opere della Fondazione "Mimmo Rotella".
Cosa vedere a Catanzaro per concludere il tour del contemporaneo? Ovviamente il mosaico più lungo del mondo!
Con i suoi numeri da record, ben 5 milioni di tessere e 1800 metri di lunghezza per una superficie totale di circa 20mila metri quadri, il mosaico firmato dall’Atelier Mendini è entrato a pieno titolo nel Guinness dei Primati.
La passeggiata del quartiere marinaro di Catanzaro Lido sfoggia quest'opera d'arte lunghissima e dai colori vivaci, realizzata con materiale vetroso brillante che impreziosisce il tratto di Lungomare "Corace-Fiumarella" e mette in risalto i varchi di discesa in spiaggia.
https://calabriastraordinaria.it/news/tour-darte-contemporanea-a-catanzaro-cosa-vedere