Nicotera

Nicotera, la città della Dieta Mediterranea

image

Enogastronomia

Nicotera (Calabria) è un paese di mare in provincia di Vibo Valentia. La Marina di Nicotera, Costa degli Dei, si estende per un ampio tratto libero e sabbioso e per le sue caratteristiche perfette per bambini e famiglie vanta la Bandiera Verde.

Oltre al mare, Nicotera offre un centro storico antico e monumentale in posizione panoramica e un importante primato italiano: è il luogo in cui per la prima volta è stato elaborato il concetto di "Dieta Mediterranea", oggi tra i Patrimoni UNESCO.  

Erano gli anni '60 del Novecento quando il fisiologo americano Ancel Keys venne in Calabria a studiare la connessione tra le cosiddette "malattie del benessere" (cardiocircolatorie e gastriche, in primis) e lo stile di vita di alcune tra le popolazioni più longeve al mondo. Tra queste, proprio Nicotera offrì l'esempio perfetto di stile di vita sano legato all'alimentazione: una dieta che trae dal mare e dalla campagna le materie prime per una dieta corretta.

Dopo una giornata nella Marina di Nicotera, lungo la sua splendida spiaggia Bandiera Verde, una visita al centro storico più a monte offre l'occasione di ammirare un borgo arroccato attorno ai suoi edifici simbolo, il Castello Ruffo e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, che conserva ancora oggi tracce evidenti delle popolazioni mediterranee che lo hanno abitato in tutte le epoche, come dimostra la presenza della Giudecca, l'antico quartiere ebraico.


Nessun risultato



Guide

Al momento non abbiamo guide disponibili sul territorio

Ultimo aggiornamento: 21 gen 2025 08:51