Castello Normanno-Svevo

6a093c4a48cc0194e4a72b35aea6c3d7

Castello

Il Castello Normanno-Svevo si trova sulla parte più alta della vecchia Nicastro in cima all’antico e caratteristico rione di San Teodoro. Il castello e il vecchio borgo sono i posti più suggestivi del centro storico di Lamezia Terme.

Secondo alcune fonti Il castello fu costruito su una precedente struttura fortificata intorno al IX secolo dai Bizantini, altre fonti sostengono che il castello sia stato edificato dai Normanni nell'XI secolo. Successivamente fu fatto ampliare da Federico II di Svevia.

Imponente, sovrasta la piana di Lamezia Terme ed è da sempre considerato simbolo della città. Le vicende legate alle origini e alla storia del Castello si intrecciano con affascinanti racconti di leggende che hanno per protagonisti “fate, principesse, tesori, cavalieri...”.

Passeggiando per il quartiere San Teodoro, si potranno cogliere gli scorci più caratteristici e suggestivi, l’avvenente vetustà delle antiche e robuste mura castellane, i panorami mozzafiato sulla piana di Lamezia e sul suo Golfo, le antiche case e viuzze, le chiese e magari qualche curiosità dei suoi abitanti che hanno ereditato la memoria di un tesoro da preservare, valorizzare e far conoscere per mantenerlo vivo alle nuove generazioni.

https://calabriastraordinaria.it/luoghi/castello-normanno-svevo-lamezia-terme

Informazioni Utili
X8JF+MH, Lamezia Terme
come arrivare

Mappa

Ultimo aggiornamento: 13 ott 2023 13:51