Trekking lungo il Sentiero Frassati delle Serre Calabre
Voglia di natura? Immergiti nel Parco Regionale delle Serre (VV) con un'escursione sul Sentiero di Frassati
© Sentiero Frassati - Regione Calabria
Sport e natura
© Sentiero Frassati - Regione Calabria
Sport e natura
Pronti a esplorare la montagna al centro esatto della Calabria?
Il Sentiero di Frassati, nel cuore del Parco Regionale delle Serre, in provincia di Vibo Valentia, è la via che attraversa un bosco unico, sospeso tra natura, antichi mestieri e spiritualità.
Scopriamo insieme il percorso del Sentiero Frassati in un trekking che collega tra loro due centri di grande rilevanza storica e naturalistica dell'entroterra vibonese: Serra San Bruno e Mongiana.
Natura, luoghi storici e un'esperienza "slow" si fondono nell’escursione tra i boschi delle Serre Calabre, lungo il rigoglioso Sentiero di Frassati, da percorrere con un trekking guidato o in totale autonomia, poiché ben segnalato.
Un percorso piacevole e alla portata di tutti, della durata di circa 7 ore di cammino, il Sentiero “Frassati” si estende nel cuore del Bosco di Santa Maria, una delle riserve tutelate più importanti e antiche della Calabria, il cui sfruttamento controllato ha origine in epoca romana e prosegue fino ai nostri giorni, passando per l'importante parentesi borbonica, col Polo Siderurgico più grande d'Europa.
Nati nel 1996, i Sentieri "Frassati" sono una particolare categoria di sentieristica CAI dedicata al piemontese Pier Giorgio Frassati, amante della montagna scomparso giovanissimo, che attraversa ogni regione d'Italia.
Il Sentiero di Frassati in Calabria è l'occasione per conoscere alcuni tra gli attrattori naturalistici più importanti all'interno del Parco Regionale delle Serre, il cui simbolo è il prezioso Abete Bianco.
Si tratta di una specie fondamentale per l'ecosistema locale: una selva di abeti e faggi secolari, giganti, alternati a valloni solcati da sorgenti e fiumare, come il Vallone Fondo e il Vallone Vasafìmmini, con relative fontanelle dove fare il pieno d'acqua cristallina.
Il Sentiero di Frassati è un percorso ad anello che collega tra loro le località di Serra San Bruno e Mongiana, tappe di arrivo e/o partenza la cui identità è un concentrato di "cultura materiale e spirituale".
L’itinerario lungo il Sentiero di Frassati parte dall'atmosfera magica dell'Eremo-Santuario di Santa Maria del Bosco e della Certosa di Serra San Bruno e, attraversando antichi manufatti e tracce ancora evidenti legate al lavoro nei boschi (carbonai, scalpellini, taglialegna, fabbri, ecc.), si conclude con l'Ecomuseo delle Reali Ferriere e Fonderie Borboniche di Mongiana, luogo simbolo dell'archeologia industriale calabrese.
Dopo una vista al paese di Serra San Bruno, che dà il nome all'intero Parco Regionale delle Serre - il cui centro storico è un gioiello del Barocco Meridionale con chiese e palazzi scolpiti in granito da maestranze locali e napoletane - ci incamminiamo alla volta del Sentiero di Frassati per raggiungere Mongiana e, infine, tornare al punto di partenza attraversando i seguenti siti:
Tra una tappa e l'altra del Sentiero di Frassati è possibile rinfrescarsi presso sorgenti purissime e sostare all'ombra di piante secolari (Albero Monumentale di Mongiana e Abete Monumentale "Albero delle Fate", a Serra), raccogliere qualche frutto del sottobosco, incluso il pregiato fungo Porcino delle Serre, ammirare esemplari di flora e fauna locale, inclusi quelli sotto tutela del Nucleo Ambientale dei Carabinieri, presso l'imperdibile visita al Parco "Villa Vittoria" di Mongiana.
Un "fuori-sentiero" consigliatissimo?
Il versante opposto, che accoglie la riserva del Bosco Archiforo e collega i due territori (Serra-Monte Pecoraro) passando per località in cui sorgono "grandi pietre" (monoliti panoramici), l'Albero dei Tre Allampàti e vecchie case cantoniere.
https://calabriastraordinaria.it/news/trekking-lungo-il-sentiero-frassati-delle-serre-calabre