Aeroporto di Reggio Calabria: cosa vedere nei dintorni
Dove inizia il viaggio tra arte, natura e panorami sullo Stretto di Messina
Arte e Cultura
Reggio Calabria - Regione Calabria
Atterrare a Reggio Calabria all’Aeroporto Tito Minniti significa godersi lo spettacolo della Calabria e della Sicilia che sembrano sfiorarsi, poter cogliere in pieno tutto il fascino dello Stretto di Messina. Scopriamo insieme come raggiungerlo e cosa fare e vedere nei dintorni prima del volo.
Situato nel quartiere Ravagnese di Reggio Calabria, questo aeroporto si trova a circa quattro chilometri dal centro della città e si può facilmente raggiungere in auto, in autobus, in treno e in aliscafo (ci sono diverse corse durante la giornata) per chi proviene da Sicilia e Isole Eolie.
A disposizione dei viaggiatori c’è una stazione ferroviaria (Reggio Calabria Aeroporto), servita da treni regionali che la collegano direttamente alla stazione di Reggio Calabria Centrale, in alternativa si può prendere il bus dell’Atam, l’azienda di trasporti locale. È attivo, inoltre, un servizio Volobus che permette di muoversi dall'aeroporto a Villa San Giovanni, in prossimità dei traghetti per la Sicilia. Nell’aeroporto c’è un parcheggio aperto h24 con 180 posti, alcuni riservati ai viaggiatori con disabilità. A Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia l’aeroporto è collegato attraverso l’autostrada A3 o la strada statale 18. Da Crotone, si arriva percorrendo la statale 106 fino a Catanzaro, si procede con la strada statale 280 per poi prendere l’A3.
Visita la città dei Bronzi
Il tuo volo partirà da Reggio Calabria o è appena atterrato? È l’occasione giusta per una visita al Museo Archeologico Nazionale che custodisce le statue dei guerrieri più famosi al mondo: i Bronzi di Riace. Con i mezzi pubblici o con l’auto, il centro città si raggiunge in pochi minuti. C’è il tempo per una veloce passeggiata sul chilometro più bello d’Italia, ovvero il Lungomare Falcomatà. Il Museo ha sede a Palazzo De Nava, su Corso Garibaldi. Impossibile non emozionarsi al cospetto dei fisici possenti dei Bronzi, la cui altezza sfiora i due metri. Il museo si sviluppa su cinque piani e nelle teche trovano spazio reperti che, passo dopo passo, grazie ad un allestimento efficace e pensato per visitatori di tutte le età, raccontano la storia della regione; la sezione preistorica, i corredi delle necropoli greche, brettie e lucane e molto altro.
Una passeggiata a Scilla e ChianaleaUna passeggiata a Scilla e Chianalea
Sei a Reggio Calabria e non fai un giro in un borgo dall’atmosfera magica? Dall’Aeroporto dello Stretto raggiungere Scilla è facilissimo, sia in treno (mezz’ora di viaggio) che in auto. Impossibile resistere al fascino di Chianalea, l’antico quartiere dei pescatori, con le case che poggiano sull’acqua e le sue viuzze strette che lasciano degli spiragli da cui si vede il mare della meravigliosa Costa Viola, bellissima d’estate ma ricca di fascino anche d’inverno. Merita una visita anche l’antico Castello Ruffo, che domina la costa dall’alto e regala un meraviglioso panorama.

Vai a scoprire l’Aspromonte
In Calabria hai fatto o farai il pieno di mare? Non sottovalutare la bellezza delle montagne calabresi. Forse non sai che dall’Aeroporto di Reggio Calabria in poco più di un’ora puoi raggiungere il Parco Nazionale dell'Aspromonte. Gambarie d'Aspromonte, sede del Parco Nazionale, dista solo 46 km ed è una rinomata località turistica del comune di Santo Stefano in Aspromonte situata a 1360 metri di altitudine. Troverai alberghi, ristoranti, negozi e piste da sci con impianti di risalita da cui si vede il mare. Da Gambarie è possibile programmare escursioni e visite guidate nel Parco.

https://calabriastraordinaria.it/news/aeroporto-di-reggio-calabria-cosa-vedere-nei-dintorni






