Cosa fare a Cosenza con la pioggia
Musei, teatri, eventi, degustazioni e attività da fare al chiuso

Arte e Cultura
Galleria Nazionale di Cosenza - Ilaria Caroprese
Hai programmato una gita a Cosenza ma hai trovato maltempo? Niente paura! Segui i nostri consigli e scopri cosa fare a Cosenza con la pioggia e i luoghi giusti da visitare.
La "Città Bruzia" non smette di incantare, anche sotto la pioggia: tanti i musei, i luoghi dell'arte, della cultura, dello svago e del buon cibo da frequentare al chiuso.
Cosa fare a Cosenza quando piove? Ecco una lista di attività...
Cosa fare a Cosenza con la pioggia: andare per musei
Tra i luoghi al chiuso che offrono le maggiori attività e cose da fare a Cosenza se piove, certamente ci sono i musei cittadini: tanti, di generi diversi e per tutti i gusti. Si parte dai musei più classici, legati alla scoperta della storia antica della città, e si passa per le sale espositive interattive, attrezzate per il virtuale e il 3D, senza trascurare i luoghi d'avanguardia e del contemporaneo, anch'essi presenti e curati. Non c'è che l'imbarazzo della scelta!
- Museo Archeologico dei Brettii e degli Enotri, all'interno del Complesso Monumentale di S. Agostino
- Galleria Nazionale di Palazzo Arnone
- Museo Diocesano
- Villa Rendano e percorso multimediale "Cosentia Itinera"
- BoCs Art Museum, all'interno del Complesso Monumentale di S. Domenico
- Museo del Fumetto

Cosa fare a Cosenza se piove, di sera? Andare a teatro e al cinema
Scoprire il ricco cartellone di eventi del Teatro Alfonso Rendano, nel centro storico della città, è una delle cose da fare a Cosenza quando piove o comunque se si vuole trascorrere una serata all'insegna della bellezza e dell'arte. Dedicato al pianista cosentino Alfonso Rendano, inventore del terzo pedale del pianoforte e tra i massimi compositori calabresi, il teatro cittadino, di eleganza neoclassica ed eclettica, ripara dalla pioggia col suo grande porticato a pilastri e accoglie il pubblico in un'atmosfera d'altri tempi. La stagione è ricca e dura fino a primavera inoltrata, accontentando tutti i gusti.
Se invece non ami il teatro ma ti stai chiedendo comunque cosa fare a Cosenza con la pioggia, magari in secondo serata, la scelta può ricadere su una delle storiche sale cinematografiche cittadine, sia in centro che in periferia, come l'alternativo Cinema San Nicola; oppure in piccoli spazi riadattati per eventi, performance e proiezioni come il Cineteatro Universal, nel cuore di Cosenza Vecchia, con un'antica stamperia ancora attiva al piano di sopra.

La tua passione è il cibo? Degustazioni da fare a Cosenza quando piove
L'enogastronomia in città è ricca, soddisfa tutti i palati ed è uno dei vizi a cui cedere volentieri se fuori piove e fa freddo. Se tra le cose da fare a Cosenza quando piove c'è di sicuro un bel pranzo tipico, il centro storico è il posto giusto per assaggiare i piatti e le ricette tradizionali. Qualche consiglio? Il piatto cosentino per eccellenza sono le patate 'mbacchiùse: prelibate Patate della Sila IGP fritte e mantecate a fuoco lento, che si sciolgono in bocca ('mbacchiùse) e si accompagnano alla Cipolla Rossa di Tropea IGP e, a piacimento, coi classici peperoni calabresi o funghi dei boschi silani.
L'altro prodotto di montagna da non perdere è il Caciocavallo Silano DOP, da servire sciolto alla piastra. Gustarlo fumante, su una fetta di pane casereccio, è tra le cose da fare a Cosenza quando piove e fa freddo, accompagnandolo con un calice di ottimi vini Terre di Cosenza DOC. Caffè e dolce tipico? Da provare assolutamente in uno dei due Locali Storici d'Italia presenti in Calabria: l'elegante Caffè Renzelli. Sedere ai suoi leggendari tavolini, con una bevanda calda, rientra certamente tra le cose da fare a Cosenza con la pioggia.

https://calabriastraordinaria.it/news/cosa-fare-a-cosenza-con-la-pioggia







